Luca Valentini: LA DIMORA DEL SUBLIME

Visite: 979

valentini dimora sublime 1Segnaliamo ai nostri lettori il nuovo libro di Luca Valentini, il redattore di questo sito web, per la collana di studi sulla Tradizione Occidentale, Progetto Ouroboros, curata dallo stesso Valentini e da Cristian Guzzo.

La Dimora del Sublime: Metafisica e Ierofania di Afrodite

– p. 152, 15.60 euro, disponibile su Amazon e presso le librerie Aseq ed Europa di Roma, Ibis Esoterica di Bologna, Arethusa di Torino, e da settembre presso La Nuova Controcorrente di Napoli e lo Spazio Ritter di Milano.

Indice:

Introduzione – Il Sesto Arcano: gli Amanti di Pier Luca Pierini R.

Prefazione

I Sezione – I versi de La Dimora del Sublime: 46 poesie liberamente ispirate.

II Sezione – Metafisica e Ierofania di Afrodite:

Primo Capitolo – Urania e Pandemia: il duplice volto di Afrodite

Secondo Capitolo – Eros e la distruzione della Diade

Terzo Capitolo – Sul mistero teurgico dell’Amore Immortale

Quarto Capitolo – Sulla μανια: l’Eros cosmogonico

dal Fedro platonico a Marsilio Ficino

L’Eros è per la modernità sinonimo di ossessione e di perdizione vitalistica. In questo testo di Luca Valentini si riscopre, invece, l’arcaica e magica valenza della sfera numinosa della Dea Afrodite. Con una introduzione del celebre ermetista Pier Luca Pierini R. sul Sesto Arcano dei Tarocchi, il libro è suddiviso in due sezioni: la prima dedicata alla poesia ermetica, ispirata dal demone Cupido; la seconda senzione presenta quattro saggi di approfondimento che scandagliano l’Amor Sacro secondo i canoni del Platonismo, dell’Ermetismo, della Magia trasmutatoria.

 

Luca Valentini è un redattore del sito web EreticaMente.net, cultore di filosofia antica, di dottrina ermetico-alchimica e di misteriosofia arcaica e mediterranea: collaboratore delle più importanti riviste del settore, come Elixir, Vie della Tradizione, Politica Romana, Atrium, Fenix Rivista, Il Cervo Bianco, Pietas, ha diretto le collane Arcana, rarità classiche ed ermetiche, ed Orfeo, poetica e narrativa esoterica, per la Casa Libraria Edit@ di Taranto.  È il Direttore della rivista di filosofia ermetica e dottrina sapienziale, Aἰών, di prossima pubblicazione, per la collana di studi sulla Tradizione d’Occidente – Progetto Ouroboros, recentemente fondata insieme a Cristian Guzzo. È tra gli organizzatori dei Simposi internazionali di studi ermetici che ciclicamente si svolgono nella città di Napoli ed il curatore della pubblicazione dei relativi atti per le Edizioni Rebis di Viareggio: Le vie di Hermes, atti del Primo Simposio internazionale di studi ermetici.

È tra gli organizzatori di una serie di conferenze sulla religiosità arcaica romana ed il curatore di alcune pubblicazioni speciali per la rivista Pietas dell’omonima associazione culturale: Le Vie al Sacro della Tradizione Classica (Platonismo, Religiosità Greco – Romana, Misteriosofia). Ha pubblicato con Prospero Editore un ebook su “Fenomenologia dell’Amor Sacro” e per Edit@ una raccolta di poesie ermetiche dal titolo “Cantiche alla Musa”. Ha partecipato alla pubblicazione curata da Hans Thomas Hakl, Octagon vol. 3, La ricerca della totalità, Edizioni Scientia Nova (Germania) con un saggio su “Palingenesi ed Opus Magicum: l’ascesi ermetica della trasmutazione”.

Luca Valentini pubblica oggi, con    Progetto Ouroboros,   ‘La dimora del sublime’.  In questo testo si riscopre l’arcaica e magica valenza della sfera numinosa della Dea Afrodite. L’Eros è per la modernità sinonimo di ossessione e di perdizione vitalistica. Con  la prefazione del celebre ermetista Pier Luca Pierini R. sul Sesto Arcano dei Tarocchi, il libro è suddiviso in due sezioni: la prima dedicata alla poesia ermetica, ispirata dal demone Cupido; la seconda sezione presenta quattro saggi di approfondimento che scandagliano l’Amor Sacro secondo i canoni del Platonismo, dell’Ermetismo, della Magia trasmutatoria.

valentini dimora sublime 2