LA TRADIZIONE HERMETICA

Giuliano Kremmerz e la Schola Italica

SITO INDIPENDENTE DEDICATO ALLA RICERCA E ALLA CONOSCENZA DISINTERESSATE DELLA VERITA' INIZIATICA

LA TRADIZIONE HERMETICA

Dietro il Velo del Tempo - Stefano Mayorca

Visite: 713

Il fascino sacro della circolarità temporale 

Il sacro fluire dei giorni, il passaggio delle ore che scandiscono inesorabili lo scorrere del tempo e sanciscono il patto oscuro con le forze dissolutrici, incarna simbolicamente il lento e costante viaggio verso le regioni ignote. Fin dalla più remota antichità, il quotidiano e incessante moto delle stelle, del Sole e della Luna rispetto al nostro pianeta, ha consentito all’uomo di misurare, attraverso un metodo pratico e affidabile, il passaggio del tempo. I riti, le cerimonie magiche e religiose, sono da sempre in connessione con particolari periodi astrologici e tempi magici che mediante un corretto e competente utilizzo possono rafforzare il complesso energetico che viene esteriorizzato.

Leggi tutto: Dietro il Velo del Tempo - Stefano Mayorca

Il Segreto dei Segreti di Eliphas Levi – Pier Luca Pierini R.

Visite: 979

Il manoscritto segreto

Quella che presentiamo costituisce una delle rare opere alle quali è realmente possibile attribuire il meritato appellativo di leggendaria: Le Secret des Secrets, autrement La Clavicule de Salomon, ou le Veritable Grimoire, questo il titolo di un superbo manoscritto in quarto grande (22 x 27 cm.), magnificamente rilegato (reliure royale du Louvre) in marocchino bruno, con ricche decorazioni in oro ai piatti e al dorso, redatto, ovviamente in francese, con una bellissima e chiara grafia in vari colori e illustrato da numerose splendide tavole inedite, create dalla mano dell’insigne occultista Eliphas Levi.

C’è da dire che molto difficilmente è possibile percepire così nettamente in un libro lo stesso senso del “magico” che questo ponderoso volume riesce a trasmettere immediatamente. 

Leggi tutto: Il Segreto dei Segreti di Eliphas Levi – Pier Luca Pierini R.

Lettera aperta sulla Gnosi – Luigi Petriccione

Visite: 735

Lettera aperta ad un lettore:

G. R. (Varese) - Ho seguito con molto interesse quanto da voi pubblicato sulla Chiesa Gnostica e ho cercato di documentarmi attraverso la lettura di vari testi sull'argomento. Risultato: ha creato confusione anziché chiarezza. Vorrei pertanto che mi forniste alcune indicazioni sull'origine e sul contenuto originario della Gnosi, della quale ho trovato elementi contraddittori sui fondatori delle varie scuole e movimenti, ma nessun capostipite a cui farla risalire, come ad esempio per la religione Cristiana od altre. Inoltre gradirei mi fossero chiariti i fini che vi proponete nel far riemergere dall'ombra una Chiesa, anche se Gnostica, in un tempo in cui tutte le Chiese sembrano aver fallito il loro compito e gli uomini sono, arrivati all'età della maturità e della ragione per cui non hanno più bisogno di mediatori nel rapporto con la divinità.

Leggi tutto: Lettera aperta sulla Gnosi – Luigi Petriccione

Percorsi Psichedelici – Convegno annuale del SISSC

Visite: 688

Società Italiana per lo Studio degli Stati di Coscienza

& il Centro di Cultura Contemporanea, presentano:

PERCORSI PSICHEDELICI - Allucinogeni, culture e società

24 - 26 AGOSTO 2017

c/o Centro di Cultura Contemporanea (ex Birrificio Metzger)

Via Bogetto 4g TORINO (zona Piazza Statuto)

Scopo del tradizionale convegno annuale SISSC è quello di offrire spunti di riflessione sul rapporto tra le “droghe sacre” e l’uomo nella loro reciproca influenza, partendo da vari contesti ed esperienze, sia antiche che contemporanee. Diventa anche un’occasione, a quasi trent’anni dalla nascita della SISSC, di ripercorrere le acquisizioni della Ricerca negli ultimi decenni.  

PROGRAMMA:

Leggi tutto: Percorsi Psichedelici – Convegno annuale del SISSC