Cronaca del significativo successo del Primo Simposio Internazionale di Studi Ermetici

Da Napoli verso l’Europa, per un nuovo inizio…

 Si è svolto a Napoli, a cura dell’Associazione ILCERVOBIANCO e del sito web Ereticamente.net, il Primo Simposio Internazionale di Studi Ermetici, nel 400° anniversario della nascita del filosofo ermetico napoletano Giovan Battista Della Porta, sul tema “La Sapienza Ermetica a Napoli ed in Europa”, presso la suggestiva località di Capodimonte a Napoli. L’iniziativa ha visto l’entusiastica partecipazione di oltre un centinaio di persone, provenienti dalle più disparate zone d’Italia, ma anche dall’estero, oltre che una folta e sempre ben lieta rappresentanza giovanile. 

 

La giornata di studi è iniziata con la relazione di Stefano Arcella inerente le tracce neoplatoniche ermetiche presenti nella Chiesa di S. Giovanni a Carbonara in Napoli, per poi proseguire con la lectio magistralis di Sigfrifo Hobel sulla presenza alessandrina in terra campana e il relativo culto iniziatico di Arpocrate. Successivamente, Mauro Ruggiero, ricercatore presso l’Università di Praga, ha esposto il simbolismo ermetico della cosiddetta “Via Regia” presente tra le vie della capitale ceka. Dopo la pausa pranzo, un’altra autentica lectio magistralis, a cura di Stefano Mayorca, preside dell’Accademia Kremmerziana Romana “La Porta Ermetica”, ha riguardato la figura di Tommaso Campanella, nelle vesti di filosofo – mago. Di seguito, un doppio intervento, di Chris Giudice, ricercatore presso l’Università di Goteborg, e di Daniele Laganà, uno dei reggenti dell’Associazione e della rivista ILCERVOBIANCO di Napoli, hanno riguardato l’aurea figura di Giordano Bruno, nelle interpretazione di F.A. Yates e nei suoi rapporti coi Fedeli d’Amore. Il nostro Luca Valentini, collaboratore delle riviste Elixir e Vie della Tradizione e curatore della collana Arcana per la Casa Libraria Edit@ di Taranto, ha relazionato sulla vita di Giovan Battista Della Porta e sul significato ermetico delle istruzioni presenti in un suo testo, Ars Reminiscendi, in relazione alla pratica misterica dell’anamnesi platonica. Infine, Cristian Guzzo, membro autorevole della società di Storia Patria per la Puglia, nonché collaboratore della rivista Elixir e co-autore dell’opera “L’Arcano degli Arcani”, per le Edizioni Rebis di Viareggio, ha disquisito sull’esoterismo napoletano nei secoli XIX e XX, sfatando bizzarri miti e vanagloriose ricostruzioni storiche, riportando i riferimenti ermetici a tutta la loro valenza pragmatica e sperimentale, come indicato negli alti insegnamenti di un Giuliano Kremmerz.

 

L’intensa giornata si è conclusa con la viva soddisfazione di organizzatori, di relatori e numerosi convenuti, tutti consci di aver segnato un nuovo inizio di proficue collaborazioni, di future iniziative (in Italia, ma anche in Europa) e di aver cementato nuove e vecchie amicizie fraterne. Il futuro è nelle mani della rinnovata ricerca, di volenterosi operatori e nella nuova sfida d’avanguardia che da Napoli verso l’Europa è stata lanciata contro l’oscurantismo occultistico e cimiteriale.

 

Infine, è con piacere che ringraziamo Pier Luca Pierini e le Edizioni Rebis di Viareggio (per le quali verranno pubblicati gli atti del Simposio), Domenico Sellitti e la Casa Libraria Edit@ di Taranto, Adriano Forgione e Nicola Pezzella e le riviste Fenix e Italia Misteriosa, la rivista praghese Boheme, la Fondazione Evola, per la stretta collaborazione e la fattiva vicinanza.

 

La Redazione di Ereticamente.net

 

Categoria: