La condizione interna

del Magista

neutralità ermetica

di Stefano Mayorca

Colui che si appresta a penetrare nel Tempio Misterico ha il dovere di purgare la sua coscienza e la sua intima natura da sterili superstizioni di ordine profano, elementi perturbatori responsabili di una condizione (o stato) alterata. 

Purgare i sensi umani è importante per addivenire alla realizzazione, cuore e centro di tutte le manifestazioni ermetiche. La neutralità prevede la pulizia dei condotti sensoriali da tutte le scorie e concrezioni profane che le abitudini volgari e i condizionamenti secolari hanno prodotto squilibrandone la funzione originaria. Le religioni hanno demonizzato sia la materia che gli organi percettivi che costituiscono la parte fisica dell’uomo. Nell’ambito ermetico, invece, queste vie sensorie sono indispensabili per sperimentare le diverse manifestazioni pratiche correlate alla rituaria magica. In sostanza, i sensi devono essere ripuliti dalle correnti mistiche e da un sentire fantastico e inquinante. Quando il processo di pulizia viene portato a termine, la percezione di quanto si vive sperimentalmente non è più soggetta a fenomeni illusori (allucinazioni o ubriacatura astrale), ma ogni elemento percettivo irreale viene filtrato, ricevendo nella zona deputata alla ricezione la giusta impronta sensoriale e fenomenica che reca il messaggio promanato dalla realtà circostante e metafisica. Mediante questo lavoro, l’aspetto lunare che conferisce instabilità viene superato consolidando la qualità solare che tutto illumina, trasmettendo la luce diretta volta a disperdere le tenebre interiori e a dissolvere le illusorie emanazioni del lunare (passivo e femmineo).

Comunque, l’utero lunare è fondamentale per dare origine al parto occulto. Tale serbatoio selenitico deve essere fecondato dal principio solare, senza per questo farsene catturare e sviare visto che produce immagini fantasmatiche. Più la neutralità è completa e interagente con le forze universali, maggiore sarà la condizione di assimilazione delle corrette vibrazioni provenienti dall’astrale. 

Categoria: