DAL CAPODANNO CELTICO AL DUALISMO COSMICO

CONFERENZA A CURA DI STEFANO MAYORCA

Venerdì 30 Ottobre 2015, 19:30

Quota di partecipazione 10 euro

C/O Spazio Interiore, Via Vincenzo Coronelli, 46
00176 Roma Tel. 06.90160288 - 366.4224150
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il sacro fluire dei giorni, il passaggio delle ore che scandiscono inesorabili lo scorrere del tempo e sanciscono il patto oscuro con le forze dissolutrici, incarna simbolicamente il lento e costante viaggio verso le regioni ignote. Fin dalla più remota antichità, il quotidiano e incessante moto delle stelle, del Sole e della Luna rispetto al nostro pianeta, ha consentito all'uomo di misurare, attraverso un metodo pratico e affidabile, il passaggio del tempo.

Tra le cosiddette feste magiche che esprimono valori energetici ed ermetici di inestimabile valore occulto troviamo Halloween, che ha inizio nella notte tra il 31 ottobre e il primo giorno di novembre. Il nome originario di tale festività era Samhain ed è riconducibile alle genti celtiche. I Druidi, grandi sacerdoti e alti dignitari Celti, celebravano in questa data il Capodanno. Era consuetudine inoltre, accendere dei falò con lo scopo di allontanare gli spiriti erranti che in quella notte si manifestavano tra i vivi, poiché il confine tra cielo e Terra, tra la dimensione fisica e quella ultraterrena, si annullava creando una commistione fra le due realtà. Si dice anche che al fine di placare la anime dei morti che creavano distruzione e spavento bisognava dare loro del cibo quando, giunti nelle campagne, bussavano alle porte. Da qui deriva l'usanza odierna di travestirsi e di presentarsi all'uscio di un'abitazione, suonare il campanello e pronunciare l'ormai nota e inflazionata frase: "Scherzetto o dolcetto". In realtà, le connotazioni profonde insite nella ricorrenza esoterica menzionata, alludono alla marea oscura che monta alla luce che viene offuscata dalle forze tenebrose simboleggiate dal gelido inverno che si approssima. Per questa ragione, la cerimonia che veniva officiata dai Druidi era volta ad accumulare, se così si può dire, le correnti luminose relative al "raccolto" interiore difendendolo dal buio. Inevitabili le connessioni con la Tavola Smaragdina attribuita a Ermete Trismegisto, allo Gnosticismo e ai presocratici. L'ombra della luce cela arcane verità che si riconnettono al mistero della Creazione.

STEFANO MAYORCA

Scrittore e giornalista, nato il 7 marzo 1958 a Roma, dove vive e lavora, Stefano Mayorca è considerato tra i maggiori esperti di simboli, miti e filosofie occulte. Sperimentatore alchimico, studioso di ermetismo, religioni antiche e culti misterici, è preside dell'Accademia Romana Kremmerziana La Porta Ermetica (www.arkpe.it). Ospite di trasmissioni televisive Rai e Mediaset, collabora con numerose riviste di settore.

Categoria: