Molti di coloro che seguono da tempo questo sito ci hanno chiesto ripetutamente, soprattutto dopo la pubblicazione delle due discussioni “La terapeutica di Kremmerz funziona ancora” (parti 1 e 2), di recuperare e riproporre il thread originale dal medesimo titolo che si aprì e sviluppò sul sito di buddhismoitalia dal settembre 2012 fino al maggio del 2013. Come già posto in rilievo in passato, tale thread, alquanto degenerato nel suo ultimo periodo specialmente per l’azione di disturbo di soggetti esterni (i cosiddetti “trolls”) determinati a provocarne la chiusura, scomparve improvvisamente, seguito nella stessa sorte da lì a poco dall’intero sito, che tuttavia riaprì nell’autunno dello stesso anno. Il thread fu reso quindi  nuovamente disponibile per alcuni giorni, dopodiché fu, ancora una volta, misteriosamente e definitivamente eliminato. È già stato abbondantemente chiarito che non è nostra intenzione entrare nel merito delle problematiche verificatesi all’interno del sito stesso, né, tantomeno, dei pareri, delle opinioni e delle affermazioni, espressi liberamente nell’arco di circa nove mesi nel thread, che, lo ricordiamo, con oltre 40.000 contatti superò di gran lunga qualsiasi altra discussione su Kremmerz apparsa precedentemente in rete su vari altri forum. 

Ciò che ci preme, principalmente, è rendere di nuovo disponibile le sue pagine originali più rappresentative affinché ognuno, indipendentemente, possa trarne motivo di riflessione e approfondimento. Coerentemente con quanto abbiamo già fatto in passato per altre interessanti discussioni trattanti temi e argomenti correlati o contigui, anch’esse “misteriosamente” chiuse e sparite dal web, perché evidentemente e per vari motivi troppo “scomode”. Noi siamo per principio contrari a qualunque forma di “censura”, entro i limiti del comune buon senso e delle normative in uso ovviamente,  e riteniamo che chiunque debba essere libero di valutare autonomamente e con la propria intelligenza qualsiasi contributo utile o meno possa scaturire o proporsi in un pubblico dibattito, al fine di raggiungere una propria verità. Crediamo per altro non possa essere certo una discussione, marcatamente accesa articolata o contrastata che sia, causa  di sgretolamento di sicurezze e convinzioni fondate e collaudate da esperienza e onestà intellettuale.

Sappiamo bene che i toni del thread in oggetto, anche per la stessa natura controversa delle tematiche sollevate, si rivelarono spesso piuttosto animati se non incandescenti, con interventi e repliche al limite della veemenza, ma ognuno ha sempre avuto modo di rispondere adeguatamente e senza reticenze, quindi nella più ampia libertà di espressione. È naturale ammettere che facilmente, quando si ha la possibilità di esternare un pensiero protetti dall’anonimato di un “nick-name”, alcuni possono tendere a dare libero sfogo a qualunque moto irrazionale della propria indole, sull’onda delle contingenze e del clima venutosi a creare, ma anche in questo caso ognuno sarà in grado di discernere gli elementi di eventuale interesse da quelli più futili o pretestuosi. Abbiamo comunque creduto opportuno alleggerire i testi da quei contributi sostanzialmente inutili e inconcludenti, o estranei agli argomenti trattati, come le brevi battute di approvazione o meno. Inoltre, per rispettare la privacy di ognuno, abbiamo abbreviato le sigle e i nomi dei partecipanti ed i riferimenti espliciti a persone o enti specifici esclusi dalla possibilità o dalla volontà di una replica diretta. Il dibattito comunque, tutt’altro che concluso e al di là di ogni ipotesi di soluzione definitiva, rimane aperto in ogni sua componente e il nostro spazio è a disposizione di chiunque volesse civilmente e costruttivamente contribuire, inviando una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Si ringrazia sentitamente la Direzione del sito per il permesso di pubblicazione accordatoci.   

“LA TERAPEUTICA DI KREMMERZ FUNZIONA ANCORA?”

 Thread originale 2012-13 Parte prima

1/9/2012 - Des.: Leggevo online un gruppo kremmerziano. Mi ha colpito una discussione, che pubblico in forma anonima. Si tratta di un botta e risposta tra due praticanti della Miryam da oltre 20 anni (non novellini, quindi), in cui sono intervenuto anch'io per fare una domanda. Ecco la conversazione:

Personaggio A:

CITAZIONE:

In uno dei suoi tanti romanzi, Castaneda fa dire a don Juan: " il mio maestro (il nagual Julian) era un grandissimo terapeuta, perchè aveva raggiunto il luogo della non pietà".
Il cuore della medicina ermetica sta nella capacità, da parte del terapeuta, di "sentire" il dolore dell'altro. Ma questo sentire non deve essere confuso con la compassione ( cum passio, soffrire con). Essere presi dal vortice di dolore dell'ammalato, vuol dire perdere il proprio equilibrio, precipitare in basso, invece che portare il sofferente in alto verso la guarigione. Il "sentire" che guarisce ha luogo nel silenzio interiore dell'anima, è lo sguardo impassibile dell'Io che, punto stabile, assume intorno a se il male e lo trasmuta, invertendone la polarità.
Quando si intraprende un cammino iniziatico, bisogna sempre ricordarsi che, entrando in contatto con un campo di energie sottili, il pericolo è quello di restarne "folgorati". L'uomo è, per usare una immagine, come una batteria, oltre un certo livello di energia non può essere sopportata. Molti grandi maghi sono "caduti" proprio per questa ragione: accecati dall'arroganza di credere il loro potere più grande di quanto in realtà fosse, hanno levato il capo più in alto di quanto possibile. Il problema è l'egoismo, l'ego. E' questo, infatti, che chiudendo l'adepto in se stesso lo limita.
Non c'è vero cammino iniziatico senza il superamento del vincolo egoico, senza comprensione del fatto che SI CONQUISTA LA FORZA PER SERVIRE, NON PER SERVIRSENE. Allora le energie spirituali fluiranno attraverso noi, evocate giungeranno per essere indirizzate verso un fine più alto quale la terapeutica ad esempio. E' questo movimento circolare, questo "moto perpetuo", che ci purifica, ci eleva, e lentamente ci riporta all'Uno.

Il Personaggio B risponde:

CITAZIONE:

Se non sbaglio è indicativa la nata di *Personaggio A* e credo si riferisca al "Fuoco dal Profondo" di Castaneda in cui c'è un assoluto e pieno disinteresse da parte dell'operatore che se mi ricordo bene era Don Juan. E' il primo punto basilare, infatti ogni operatore deve essere svincolato da sentimenti di partecipazione. La terapeutica fu interamente snodata da Giuliano Maria Kremmerz con la Miriam. Anche le ritualità e la genialità furono introdotte da Kremmerz. Ma mi voglo fermare su questo aspetto, ci saranno sicuramente persone molto più qualificate di me per farlo. Voglio invece sottolineare quanto scritto da *Personaggio X* riguardo al chierico di turno e le catene deboli. A cosa servono mi chiedo le catene se non è intervenuto il "vuoto" che diceva *Personaggio A* in un suo post? A cosa serve il chierico di turno che si bea delle sue capacità? Ovvero, il chierico che non ha risolto il suo profilo umano? Infatti in un tomo ( il primo) della Scienza dei Magi, il Kremmerz avverte che quando un anello esce dalla catena proiettandosi in avanti il Maestro lo deve contenere e respingere indietro. Questo è vero, ma c'è modo e modo per farlo. Un Maestro che si bea non è un Maestro ma un chierico di turno tutto avvolto nella sua pochezza di uomo. Io non ho mai visto in venti anni, dico venti, una guarigione avvenuta in un rito terapeutico di catena. Mai e dico Mai. A che serve una catena se le persone iniziaticamente non hanno conseguito un "vuoto". Idem con patate per gli esorcismi che liberano si, ma da proiezioni proprie. Ovviamente pubblico questo post ma esclusivamente come mio "punto di vista".

Al chè, stupìto dall'estrema sincerità dell'affermazione che ho evidenziato, io chiedo: "Il fatto che tu non abbia mai visto una guarigione con la terapetica in 20 anni si riferisce solo ai riti di catena o anche a quelli singoli? In questo secondo caso che ci dici?"

Questa è la risposta del Personaggio B ricevuta:

CITAZIONE

Ti rispondo. Si parla di riti terapeutici fatti settimanalmente. Ovviamente un rito terapeutico non può portare "guarigione", questo è chiaro. Miglioramenti si. Fatte naturalmente le debite misure. Un rito terapetuico in catena è fatto per cinquanta ammalati. Dovrebbero essere tutti malati gravi. Guarigioni non ne ho mai viste. Si diceva che si erano verificate guarigioni per tutti gli ammalati in un caso. Io non ero presente e forse non ero neanche nato. La terapeutica nacque con Giuliano Maria Kremmerz e giù di lì con la Miriam. Anche le genialità terapeutiche nacquero con Kremmerz che fu "il volgarizzatore dell'Arte Regia". A cascata gli anelli di catena scesero di peso inficiando la catena stessa. Punto di vista il mio, ma a conti fatti largamente condiviso. Anche le guarigioni con magnetismo personale le ho viste ma per questo basta leggere attentamente il Cantico dei Cantici. Ma sono quisquilie. Sui riti specifici e personali, non quotidiani, ne ho viste in termini di miglioramenti. Il superamento di una crisi. Può anche succedere di vedere una "guarigione" se l'operatore è karmikamente preposto per farlo. Se l'avversario non lo paralizza può succedere. Io non le ho viste. Miglioramenti si. Superamento di stati di crisi si. Altro non posso dirti. Kremmerz è stato un grande ed un grandioso anche nell'idea. Non posso giudicare le sue scelte ma a cascata hanno indebolito le catene con individui che non avevano conseguito un "vuoto" iniziatico.

Le.: Interessante. Però a oggi, da quanto so, la terapeutica non si presenta neppure come via risolutrice ma semmai come appoggio, per cui ciò che dice il personaggio che ti risponde è in linea anche con la presentazione pubblica dell'azione terapeutica.

Un tempo non so. Ciò che dice sulla catena è invece molto interessante e ragionevole a mio parere.1/9/12

DeG: CITAZIONE: Ti rispondo. Si parla di riti terapeutici fatti settimanalmente. Ovviamente un rito terapeutico non può portare "guarigione", questo è chiaro

Trovo sempre comico, e al contempo triste, leggere queste cose. Io quando cominciai la terapeutica con una specifica divinità egizia ad essa preposta intorno ai 23 anni di età (al di fuori della Myriam) vidi una bimba in coma per meningo encefalite non solo risvegliata dopo lo specifico set di riti che effettuai (sette giorni intensivi), ma completamente guarita.

Si era affidata alle ns cure magiche per mezzo della zia che aveva contattato un medico che studiava con me ermetismo.
Il medico mi riferì che il primario fu sbigottito dal fatto che dopo il risveglio, molto improbabili per lui, le analisi cliniche mostravano la ricostruzione di tessuti cerebrali della bimba, cosa impossibile per la scienza medica e lui non poteva che alzare le mani ed indicare un miracolo.
Se io non avessi avuto questi segni appena cominciato non avrei continuato per altri 30 anni la pratica dell'ermetismo e dell'alchimia.
Il medico testimone vive ancora a Roma e se lo ricorda ancora.......
Ma i regimi di purificazioni a cui mi sottoponevo per quel tipo di terapeutica erano massacranti e comprendevano astinenza sessuale e digiuni e particolari regimi alimentari, oltre al grande privilegio di poter lavorare con Enti antichi di enorme potenza di guarigione.
Ma oggi non ci sono più le circostanze per selezionare persone adatte a ri-formare una catena terapeutica viste le sollecitazioni catagogiche a cui sono sottoposte le persone fin dalla nascita.
Oggi riservo la pratica della terapeutica solo a persone che fanno parte del mio ordine, perché il tempo è poco e l'energia presente per compiere guarigioni ancora meno e non deve essere sprecata all'esterno.
Solo pochissimi armati di grande coraggio e spirito di abnegazione e sacrificio forse potranno provare a ripercorrere lo stesso percorso.....da me sperimentato in gioventù ed in quel caso diventando terapeuti potranno scegliere cosa scegliere di fare. 1/9/12

Des.: CITAZIONE: Però a oggi, da quanto so, la terapeutica non si presenta neppure come via risolutrice ma semmai come appoggio, per cui ciò che dice il personaggio che ti risponde è in linea anche con la presentazione pubblica dell'azione terapeutica. Un tempo non so.

Per come la vedo io, l'arte medica è sempre stata tradizionalmente una scienza sacerdotale, un'applicazione della Scienza Sacra. Fin dagli inizi ha sempre avuto due dimensioni coesistenti: una dimensione magica ed una erboristico-spagyrica. La prima è una forma di Magia, la seconda ha invece qualche legame con l'Alchimia, ma quella esterna, spagirica.
Nelle società tribali, la cui semplicità non permette una differenziazioni dei ruoli, lo Sciamano ha un po’ tutte le funzioni principali. Sacerdote, Mago, Guaritore, a volte anche Politico (capo tribù). E nella sua attività di guaritore opera sia magicamente, che tramite la somministrazione di erbe. Riunisce in sé entrambe le dimensioni, e contemporaneamente fa molto altro.
Nelle società più sviluppate, le grandi civiltà tradizionali, i ruoli si differenziano; ma spesso anche qui c'erano ordini sacerdotali specifici che si specializzavano nell'arte della guarigione, in tutte le forme allora conosciute. Questo è possibile, però, solo in società teocratiche. Così era in Egitto, ma così era anche in Tibet dove i medici sono anzitutto Lama, che operano sia con erbe e vari rimedi, sia magicamente tramite sadhane e rituali (al Buddha della Medicina, a Tara Bianca, ecc.).
In ogni caso, le due dimensioni della medicina, quella magica e quella spagirica, sono sempre convissute. Nelle società moderne la terapeutica magica è scomparsa, mentre invece quella erboristica si è trasformata nella medicina allopatica che conosciamo. Questo ha dei meriti, per via delle conoscenze molto più sviluppate in ambito medico e chimico, e qualche piccolo demerito costituito dalla perdita di una visione olistica della medicina, con ciò che ne comporta, e della perdita della sua dimensione sacrale.
Questo per dire che la terapeutica magica non può e non deve escludere i metodi medici più "fisici", ma li devono integrare come è sempre stato anche in passato. Ovvio però che ci sono casi di guarigioni totali sia con un metodo soltanto che con l'altro, ma chiaramente i risultati migliori li danno assieme. 2/9/12

Sam.: CITAZIONE:

In ogni caso, le due dimensioni della medicina, quella magica e quella spagirica, sono sempre convissute. Nelle società moderne la terapeutica magica è scomparsa, mentre invece quella erboristica si è trasformata nella medicina allopatica che conosciamo. Questo ha dei meriti, per via delle conoscenze molto più sviluppate in ambito medico e chimico, e qualche piccolo demerito costituito dalla perdita di una visione olistica della medicina, con ciò che ne comporta, e della perdita della sua dimensione sacrale.
Questo per dire che la terapeutica magica non può e non deve escludere i metodi medici più "fisici", ma li devono integrare come è sempre stato anche in passato. Ovvio però che ci sono casi di guarigioni totali sia con un metodo soltanto che con l'altro, ma chiaramente i risultati migliori li danno assieme.
Salve M., salve a tutti. Volevo sottolineare ciò che hai scritto, in quanto Kremmerz ha sempre raccomandato di unire le due cose e raccomandato di non sostituire MAI il medico ufficiale, in quanto l'azione terapeutica va intesa come sostegno alla guarigione. Che potrebbe manifestarsi anche come "intuizione" risolutiva della cura da parte del profanissimo medico curante..

Se la catena myriamica è ben formata, l'aiuto terapeutico è chiaramente avvertito dagli ammalati, anche se ci sono molti fattori da prendere in considerazione, più che riguardo alla catena, riguardo al rapporto ammalato-terapeuta. Per questo a volte si può ottenere un risultato debole o nullo, mentre altre si lasciano i medici a bocca aperta.
Riguardo ai due praticanti, non conta tanto il fatto che siano stati 20 anni nella Myriam, si può rimanere neofiti ad vitam infatti, e i due in questione mi sembra che siano rimasti più o meno a quel livello visto il linguaggio che utilizzano, più vicino a suggestioni new age che all'ermetismo.
Bisognerebbe anche capire cosa intende per guarigione quello che in 20 anni non ne ha vista nemmeno una, dato che anche ammettendo la totale inefficacia della sua catena, a meno che non portassero una sfiga cosmica o vampirizzassero gli ammalati, qualcuno sarà guarito! Altrimenti li hanno ammazzati loro, statisticamente non c'è altra risposta..
Brevemente sottolineo che i riti non sono fatti settimanalmente ma giornalmente, e che uno degli interlocutori dimostra nelle sue parole di non aver mai usato nessun rito avanzato terapeutico, ed entrambi sono vittime di un certo "misticismo".. che è la spiegazione del perché siano rimasti in una scuola per ben 20 anni anche senza vedere un minimo risultato, visto che la direzione terapeutica dei riti fu scelta da Kremmerz un po' per bontà d'animo, ma soprattutto per fornire ai discepoli un metro valido di giudizio sul loro ascenso e avviare i migliori ad altri e ben più avanzati studi..
Non sono mai intervenuto in questo forum e mi limito di solito a leggervi con piacere, spero perdonerete questa mia fugace intrusione e risposta a M., che è l'unico che un po' conosco, nella speranza di non accendere una delle tante sterili discussioni sulla Myriam o su Kremmerz, che ultimamente vanno molto di moda sul web.. A presto. G. 10/9/12

Des.:

Ciao G. Grazie per il contributo.
In privato ti farò precisazioni sull'identità delle persone in questione.
Tu invece di guarigioni ne hai viste? 10/9/2012

Sam.:

CITAZIONE

in privato ti farò precisazioni sull'identità delle persone in questione.
Tu invece di guarigioni ne hai viste?

Ehehe tanto te l'avrei chiesto prima o poi, almeno per curiosità..
Sì per fortuna sì, anche se di solito per qualcosa che non sia un generico miglioramento non ci si affida solo alla catena e quel "qualcosa in più", è il terapeuta che sceglie o meno di darlo..
Quel "lasciare a bocca aperta i medici" ho avuto la fortuna/sfortuna di vederlo appena entrato [per motivi di privacy è stato tolto ogni riferimento alle guarigioni]. 

Ho visto molti casi di miglioramento, ed un paio di volte credo, anche una totale resistenza alle cure, straordinaria nel senso negativo di resistenza sia a quelle mediche ordinarie che a quelle di catena (in uno di questi casi il malato ha rifiutato ulteriori riti in sua presenza.. per la serie prega per me ma io non ne voglio sapere nulla).. ma ci sta nella dottrina kremmerziana, è ampiamente previsto, come sono previsti i decessi, a volte l'unica cosa che si può fare è lasciar andare ed aiutare il distacco, ma penso che questo te lo immagini.. 10/9/2012

Mor.:

Sam., scusa l'indiscrezione, ma fai parte di un qualche ordine kremmerziano?

Sam.:

In effetti avrei dovuto scriverlo, ma sì, ne faccio parte.

Mor.:

E' possibile sapere di quale ordine?
Conosco solo a grandi linee la galassia degli ordini kremmerziani ma so che ce ne sono diversi.
Puoi/vuoi raccontarci qualcosa del tuo Ordine?

Des:

G. fa parte della Miryam. 10/9/12

DeG:

Si questo era evidente, se si parla di terapeutica kremmerziana.
Ma oggi esiste non piu' una sola Myriam, ma quasi una decina di Myriam che fanno capo a persone diverse che affermano di essere i veri successori del Kremmerz, impegnate in diverse battaglie anche legali, visto che per ognuno tutte le altre Myriam sarebbero di fatto "irregolari".
Il problema è che rispetto al progetto originale del Kremmerz tutte le Myriam oggi sono di fatto irregolari, perchè Kremmerz non nominò mai personalmente nessun successore e prima di morire scrisse che era molto amareggiato perché il suo progetto non aveva prodotto i risultati da lui attesi.
Questo non implica che un gruppo di persone in catena magnetica, regolari o irregolari, non possano sviluppare un potere terapeutico se dirigono il loro intento verso il bene. Questo veniva fatto prima di Kremmerz dai gruppi della Christian Science, il cui lavoro fu da Kremmerz seguito attentamente e dalle catene magnetiche francesi, come quelle fondate da Durville Senior (non il figlio che ne divulgò i rudimenti nei suoi libri), sulla base del lavoro iniziato da Anton Mesmer e perfezionato a livello magico, alle quali Ciro Formisano si ispirò direttamente in seguito al suo soggiorno francese di circa quattro anni, viaggio di studio e di perfezionamento suggeritogli dal suo maestro Pasquale de Servis, che a sua volta aveva soggiornato in Francia a lungo, soggiorno assai più probabile del fantomatico soggiorno in sudamerica proposto da alcuni.
Purtroppo se non si segue un regime di purificazione specifico tipico degli Esseni terapeuti o dei Sacerdoti di Khonsu, il rischio è che il carico karmico della persona si trasferisca dalla stessa alla catena e l'eggregore cosi' formato lo ridistribuisca in forma diversa agli anelli della catena.
Quindi non significa che se X viene guarito dalla malattia Y, allora il soggetto Z della catena si ammalerà della malattia Y, ma semplicemente problemi diversi si scaricheranno sempre sui 2 anelli più deboli della catena maschio e femmina o solo maschi se non ci sono femmine. Se invece tutti si sottoponessero ad un regime di purificazioni ferreo e ciclico, lo scarico viene effettuato nei modi rituali.10/9/2012

Mor:

Infatti vorrei capire a quale Myriam appartiene Sam. 10/9/12

Sam: CITAZIONE:

Ma oggi esiste non più una sola Myriam, ma quasi una decina di Myriam che fanno capo a persone diverse che affermano di essere i veri successori del Kremmerz, impegnate in diverse battaglie anche legali, visto che per ognuno tutte le altre Myriam sarebbero di fatto "irregolari".
Il problema è che rispetto al progetto originale del Kremmerz tutte le Myriam oggi sono di fatto irregolari, perché Kremmerz non nominò mai personalmente nessun successore e prima di morire scrisse che era molto amareggiato perché il suo progetto non aveva prodotto i risultati da lui attesi.

In realtà era proprio questa la discussione che cercavo di evitare, si sa che il mondo kremmerziano dopo la morte del maestro si è frammentato parecchio, e sul web si legge di tutto.. da internet si capisce poco, in realtà il mondo miriamico è molto più semplice di quello che si possa pensare, se si escludono due soggetti evidentemente psicopatici (la "sindrome dell'ultimo discendente", una sindrome che colpisce molti esoteristi in età avanzata), di cui non faccio i nomi, c'è un legame sottile fra tutte le accademie, anche quando sono in disaccordo. Quelle che erano "irregolari" sono state tutte regolarizzate per vie traverse negli ultimi anni, in senso tecnico e rituale, essendo società ermetica e non iniziatica in senso stretto (al contrario dell'Ordine Osirideo Egizio).
Per quanto riguarda i progetti di Kremmerz, era un illuso e troppo buono per certi versi, ma è la mia opinione..tuttavia la sua organizzazione ha retto nel tempo, l'eggregore è vitale, dunque non ha propriamente fallito..

CITAZIONE

Questo non implica che un gruppo di persone in catena magnetica, regolari o irregolari, non possano sviluppare un potere terapeutico se dirigono il loro intento verso il bene. Questo veniva fatto prima di Kremmerz dai gruppi della Christian Science, il cui lavoro fu da Kremmerz seguito attentamente e dalle catene magnetiche francesi, come quelle fondate da Durville Senior (non il figlio che ne divulgò i rudimenti nei suoi libri), sulla base del lavoro iniziato da Anton Mesmer e perfezionato a livello magico, alle quali Ciro Formisano si ispirò direttamente in seguito al suo soggiorno francese di circa quattro anni, viaggio di studio e di perfezionamento suggeritogli dal suo maestro Pasquale de Servis, che a sua volta aveva soggiornato in Francia a lungo, soggiorno assai più probabile del fantomatico soggiorno in sudamerica proposto da alcuni.

Vero, anche se ha sviluppato un metodo tutto suo che include geni, salmi, scongiuri e compagnia bella, ispirato in gran parte dai riti martinisti e della massoneria egizia.. catena magnetica sì, ma anche "magica" se mi si passa il termine imperfetto..

CITAZIONE

Purtroppo se non si segue un regime di purificazione specifico tipico degli Esseni terapeuti o dei Sacerdoti di Khonsu, il rischio è che il carico karmico della persona si trasferisca dalla stessa alla catena e l'eggregore così formato lo ridistribuisca in forma diversa agli anelli della catena.
Quindi non significa che se X viene guarito dalla malattia Y, allora il soggetto Z della catena si ammalerà della malattia Y, ma semplicemente problemi diversi si scaricheranno sempre sui 2 anelli più deboli della catena maschio e femmina o solo maschi se non ci sono femmine. Se invece tutti si sottoponessero ad un regime di purificazioni ferreo e ciclico, lo scarico viene effettuato nei modi rituali.

C'è un regime di purificazioni ciclico da seguire infatti, le operazioni di scarico da quello che ho compreso vengono comunque garantite dal capo catena che nelle accademie "serie" è un "solare"..e nelle altre è probabile che accada ciò che dice DeG, e forse anche peggio..

CITAZIONE

Infatti vorrei capire a quale Myriam appartiene Samael.

C'è un motivo particolare o sei solo curioso? 
Non l'ho scritto perché mi sembrerebbe di far pubblicità, buona o cattiva a seconda che piaccia ciò che scrivo o meno.. e non ha importanza in fondo, dato che a parte l'estrosità di certi soggetti che hanno tempo da perdere, ma facilmente identificabili, si somigliano tutte e più o meno fanno le stesse cose.. poi esiste una galassia di associazioni e ordini ispirati più o meno direttamente da Kremmerz, sia in versione miriamica che osiridea, penso al (disciolto) Corpo dei Pari a Genova animato da Marco Daffi oppure ai Cavalieri del V Vangelo, addirittura di gruppi neotemplari..ma di questi non so che dire perché non li conosco direttamente! 10/9/12

DeG:

Ciao Sam., come stai? Spero tutto bene!
Il mondo è piccolo 
CITAZIONE:

Per quanto riguarda i progetti di Kremmerz, era un illuso e troppo buono per certi versi

O troppo furbo, visto che il caro Vinci Verginelli, suo ultimo discepolo vivente ammonio, quando da giovane studiavo con lui mi raccontava che Borracci & Co, gli versavano un terzo dei loro profitti di professionisti (avvocato) dei processi vinti con l'uso dei geni.
Ora visto che la catena di geni da lui governata aveva smesso quasi da subito dal prendere ordini dal kremmerz, visto le sue intense attività simoniache (le venti sterline d'oro per essere iniziati all'alchimia Osiridea), i suoi discepoli non erano aiutati da nessun genio nel vincere le cause o nel fare business. Ma continuavano a pagare ed a mantenere il bel train de vie del nostro Kremmerz a Montecarlo....
La lettera del kremmerz al suo intimo Arduino Anglisani, dove questi si lamentava che il maestro era triste ed amareggiato e ormai vecchio stanco e malato, senza più poteri perché geni e gli Eoni lo avevano abbandonato, mi pare una testimonianza emblematica del fallimento di un magistero e della caduta del Kremmerz verso luoghi tutt'altro che celesti ed ammoni e più vicini allo stige.
Quindi mi fermerei un attimo a considerare la natura dell'eggregore Myriamico figlio di un maestro caduto, abbandonato e punito alla fine dagli stessi eoni che aveva cercato di evocare senza possederne le qualificazioni e dignificazioni.
Quanto allo scarico delle scorie terapeutiche del quale parlavo questo deve essere fatto da tutti gli anelli in catena e non certo solo dal capocatena solare o lunare che sia......secondo la regola di Thot e di Maat, pena il decadimento dell'eggregore e la sua trasformazione catagogica.
Queste note son scritte solo per dovere di fedeltà alla scienza ermetica e senza acredine alcuna verso l'una o l'altra parte, visto che IO non sono parte coinvolta. Dopo aver conosciuto Verginelli e trascorso nella myriam un po' di tempo quando fui giovanetto nei primi anni 80, mi accorsi subito delle falle e delle condizioni dello stato eggregorico myriamico e cercai con più soddisfazione ermetica altrove (per altrove intendo al di fuori da tutte le realtà elencate Osiridee e non osiridee). 10/9/2012

Mor.:

Grazie per la risposta, la mia e' semplice curiosità. Non sono avvezzo alla polemica!
Se avessi voglia sarei interessato ad un breve schema delle scuole myriamiche e osiridee.
Parli poi di ordine esoterico ma non iniziatico. Ha senso una affermazione del genere? Mi si conceda una battuta: un ordine che si dichiara esoterico ma non iniziatico in tutti i suoi gradi e non solo nelle cerchie esterne ove accoglie i neofiti non e' semplicemente un ordine exoterico con pochi adepti?
Esistono ordini iniziatici kremmerziani, o sedicenti tali, ad oggi attivi?
Ma ora la domanda più rilevante, almeno dal mio punto di vista. Per quanto è possibile scrivere in pubblico potresti riassumere le basi dell'insegnamento e soprattutto delle pratiche dei singoli e del gruppo? Grazie. 10/9/2012

Sam.: Ciao DeG tutto bene, (…) il mondo è piccolo, quello esoterico poi, è microscopico..

CITAZIONE:

O troppo furbo, visto che il caro Vinci Verginelli, suo ultimo discepolo vivente ammonio, quando da giovane studiavo con lui mi raccontava che Borracci & Co, gli versavano un terzo dei loro profitti di professionisti (avvocato) dei processi vinti con l'uso dei geni.
Ora visto che la catena di geni da lui governata aveva smesso quasi da subito dal prendere ordini dal kremmerz, visto le sue intense attività simoniache (le venti sterline d'oro per essere iniziati all'alchimia Osiridea), i suoi discepoli non erano aiutati da nessun genio nel vincere le cause o nel fare business. Ma continuavano a pagare ed a mantenere il bel train de vie del nostro Kremmerz a Montecarlo....

Non vorrei contraddirti, del resto questa versione della storia mi è stata riferita in maniera simile da un nostro comune amico, anche se nella variante che gli Eoni avrebbero abbandonato Kremmerz per la sua fissazione di guadagnarsi da vivere facendosi dare i numeri del lotto da vari geni, spingendosi fino a comprare casa vicino a dove venivano estratti i numeri..
Credo che su Kremmerz girino molte storie e storielle.. un po' come per tutti i maestri. Dubito fra l'altro che sia stato lui ad iniziare la simoniaca pratica delle 20 sterline d'oro (a beneficio dei lettori, mi pare che corrispondessero a qualche milione di lire..prima dell'euro, ovvio!), o che fosse consigliata la pratica di chiedere ai geni realizzazioni al di fuori della terapeutica, in quanto esplicitamente vietato dal regolamento interno.. poi che qualcuno lo facesse ugualmente, beh, è un'altra storia..l'immediato dopo-kremmerz non ha brillato in quanto esponenti, per fortuna credo le cose siano migliorate negli ultimi anni..
E per come le cose sono state raccontate a me, Vinci Verginelli non fu mai membro effettivo dell'OOE, ma solo "dipendente" di un maestro osirideo; ho chiesto pochi giorni fa quale fosse la differenza poiché non era chiara nemmeno a me, da quel poco che ho compreso i dipendenti costituivano l'ennesimo cerchio esterno dell'Ordine, pur praticando una certa forma di alchimia. Per questo ai pochi coraggiosi che intendessero studiare la Chymica Vannus, viene consigliata la traduzione di Quadrelli, in quanto osirideo, piuttosto che quella di Verginelli. Quindi va considerata una fonte autorevole per quanto riguarda la Myriam, ma non riguardo l'Ordine Osirideo Egizio.
Di cui Kremmerz era solo uno dei tanti maestri.

CITAZIONE:

La lettera del kremmerz al suo intimo Arduino Anglisani, dove questi si lamentava che il maestro era triste ed amareggiato e ormai vecchio stanco e malato, senza più poteri perché geni e gli Eoni lo avevano abbandonato, mi pare una testimonianza emblematica del fallimento di un magistero e della caduta del Kremmerz verso luoghi tutt'altro che celesti ed ammoni e più vicini allo stige.
Quindi mi fermerei un attimo a considerare la natura dell'eggregore Myriamico figlio di un maestro caduto, abbandonato e punito alla fine dagli stessi eoni che aveva cercato di evocare senza possederne le qualificazioni e dignificazioni.
Quanto allo scarico delle scorie terapeutiche del quale parlavo questo deve essere fatto da tutti gli anelli in catena e non certo solo dal capocatena solare o lunare che sia......secondo la regola di Thot e di Maat, pena il decadimento dell'eggregore e la sua trasformazione catagogica.

Come potrai immaginare, non mi trovi d'accordo sia sullo stato dell'eggregore miriamico, nè sulla supposta infera fine di Kremmerz, che mi sembra romanzata quasi quanto quella di Crowley: non lo dico tanto perché sono di parte, ma la mia esperienza personale, il mio maestro, i fratelli più avanzati, le loro esperienze ed i loro racconti, mi portano a credere di più alla salute e validità della trasmissione dottrinale kremmerziana ed osiridea, piuttosto che ad altro. E quindi mi scuserai se credo di più a loro e molte parti della storia della Myriam le considero poco più che "gossip". 
Per quanto riguarda il lato tecnico della questione, temo di non poterti rispondere adeguatamente per due ragioni.
La prima, è sostanzialmente la mia ignoranza: non conosco le leggi che tu citi e per di più, sono maestro isiaco e non osirideo, dunque non ho idea di cosa faccia il capo catena per stabilizzarla, so che qualcosa fa, più o meno intuisco cosa, ma non essendo sicuro è meglio che stia zitto.
So che qualcuno in passato "ricaricava" carmi e scongiuri in un certo modo, ma credo fosse una pratica peculiare del suo ordine..
La seconda è che, almeno per quello che ho letto in questo forum, per quanto io adori i tuoi post e mi hai convinto ad imparare il salmo 90 in ebraico, hai idee molto distanti rispetto alla mia scuola su come funzioni "matrix", il mondo visibile ed invisibile, dunque non credo troveremmo un punto di incontro.
Ad esempio temo che secondo le tue concezioni sia la Myriam che l'OOE sarebbero considerate espressioni degli Arconti; tuttavia per un miriamico/osirideo credere all'esistenza degli Arconti o delle otto classi verrebbe definito, per esser gentili, misticismo.. e visto che spesso ho letto Kremmerz usare l'espressione "eoni", che mi pare in questo forum voi intendiate in senso gnostico, in modo intercambiabile con "geni"; dunque dubito che ad essi venisse data molta importanza (se non in un rito terapeutico che sono sicuro conoscerai molto bene..) ed a tutte le forme di magia ad essi connesse..Ovviamente non vuole essere una critica, mi limito a rilevare l'incompatibilità di concezioni, ecco tutto.
Che dire...riprenderò volentieri la discussione se un giorno diverrò Alchimista 
Per ora riporto solo la mia esperienza, come vicepreside, dei pochi anni trascorsi in questa Via, sulla quale se ne sentono ingiustamente di tutti i colori.. A presto! 11/9/2012

Sam.: CITAZIONE:

Grazie per la risposta, la mia èsemplice curiosità. Non sono avvezzo alla polemica!
Se avessi voglia sarei interessato ad un breve schema delle scuole myriamiche e osiridee.

Figurati, grazie a te dell'interesse dimostrato. Tuttavia su un forum non potrei dirti di più di quello che già ti dice "Esopedia" o il sito del CESNUR.. e quindi mi scuserai se ti consiglio di consultare uno dei due siti..

CITAZIONE:

Parli poi di ordine esoterico ma non iniziatico. Ha senso una affermazione del genere? Mi si conceda una battuta: un ordine che si dichiara esoterico ma non iniziatico in tutti i suoi gradi e non solo nelle cerchie esterne ove accoglie i neofiti non e' semplicemente un ordine exoterico con pochi adepti? Esistono ordini iniziatici kremmerziani, o sedicenti tali, ad oggi attivi?

Ho ripreso la distinzione dal sito del CESNUR, che ho letto qualche giorno fa, ma che riflettendoci ha senso, in quanto, nel nostro modo di vedere le cose si viene ammessi ritualmente alla scuola, si viene consacrati, ma si considera iniziazione solo quella osiridea, per sottolineare il concetto che si diventa iniziati in virtù di un lavoro su sè stessi, più che di una cerimonia di qualche minuto.. Se sei abituato all'esoterichese stretto, direi che è un po' la stessa distinzione fra iniziazione "virtuale" ed iniziazione "reale" che ho sentito fare spesso in ambito massonico/martinista..

CITAZIONE:

Ma ora la domanda più rilevante, almeno dal mio punto di vista. Per quanto e' possibile scrivere in pubblico potresti riassumere le basi dell'insegnamento e soprattutto delle pratiche dei singoli e del gruppo?

Riassumere la dottrina sarebbe un lavoro un po' lungo, basta che guardi quanto ha scritto Kremmerz.. e sulle pratiche alla fine potrei dirti poco, per quanto siano segreti di Pulcinella di questi tempi, ma non mi sembra il caso di peggiorare la situazione, tra l'altro ho letto spesso in questo forum che le discussioni "tecniche" non sono poi molto gradite..
Dato che un nostro fratello è ingegnere informatico, la nostra accademia ha un sito dove pubblichiamo alcuni scritti ogni tanto, dove credo potrai toglierti alcune curiosità, spero di non violare nessuna regola del forum segnalandotelo [indirizzo cancellato dall’admin del sito originale].
11/9

DeG: CITAZIONE:

tuttavia per un miriamico/osirideo credere all'esistenza degli Arconti o delle otto classi verrebbe definito, per esser gentili, misticismo..e visto che spesso ho letto Kremmerz usare l'espressione "eoni", che mi pare in questo forum voi intendiati in senso gnostico, in modo intercambiabile con "geni"; dunque dubito che ad essi venisse data molta importanza (se non in un rito terapeutico che sono sicuro conoscerai molto bene..) ed a tutte le forme di magia ad essi connesse..Ovviamente non vuole essere una critica, mi limito a rilevare l'incompatibilità di concezioni, ecco tutto.


Le otto classi del buddhimo tantrico sarebbero misticismo?????   
Ma sei serio?????
Forse non hai compreso di cosa stiamo veramente parlando, essendo la divisione delle 8 classi tibetane tale e quale a quella degli enti dei sette cieli più l'ottavo occulto, proprio come nella tradizione esoterica occidentale. adottata anche dal Kremmerz. Per cui nella magia tantrica esistono specifici riti di controllo, soggiogamento e distruzione contro le singole classi tali e quali alle pratiche caldaiche di soggiogamento ed esorcismo dei diversi demoni Lilitu, Pazusu ecc ecc.
Per il resto non abbiamo mai inteso il termine eone in senso gnostico, né utilizzato in modo intercambiabile con i geni. I geni sono su un livello inferiore agli eoni, perché sono stati creati da un grande iniziato (dalla etimologia usata dal kremmerz di ingenere). Gli Eoni invece non sono creazioni umane di maghi, ma appartengono alle gerarchie dell'essere dei piani sottili.
Semmai in senso gnostico abbiamo inteso solo il termine arconti, da tenere ben distinto da Eoni e geni.
Gli arconti erano nella tradizione egizia arcaica indicati come le forze del grande serpente Apophis che combatte eternamente il principio luminoso primordiale di Ra e dei nether che navigano con lui sulla barca solare.
La Gnosi riprende il simbolismo egizio pari pari quando parla del grande arconte come il serpente Ialdaboath, che avvolge con le sue spire il sistema degli otto cieli.

Vi consiglio vivamente di leggere e studiare attentamente il testo dell'apocrifo greco dell'apocalisse gnostica. Rappresenta un trattato di teurgia, alchimia solilunare, e di astrologia hermetica completo e molto tecnico. E' il mio regalo di natale ahahaahah 
Del resto non c'era gnostico più gnostico del kremmerz, se vogliamo far riferimento a certe pratiche che ben conosci...... al centro della operatività osiridea, utilizzate da alcune sette gnostiche, anche se con modi operativi totalmente diversi. Ma su questo pochi hanno le idee veramente chiare..... e rimangono ipnotizzati dal potere del serpente che si morde la coda invece di rubargli il potere transumanante distillandone il veleno invece che coobarlo. A buon intenditor poche parole.

CITAZIONE:

ma non riguardo l'Ordine Osirideo Egizio,Di cui Kremmerz era solo uno dei tanti maestri.

Fai confusione, come molti, tra l'ordine osirideo egizio creato da Kremmerz, di fatto mettendosi in proprio, di cui era unico iniziatore, e l'ordine egizio propriamente detto il cui gran maestro era Giustiniano Lebano, e membri noti erano Don Leone Caetani. Di quest'ultimo ordine aveva fatto parte Izar, precedente Gran Maestro prima di Lebano, che impose il giovane Kremmerz, ma poi lo spedì in Francia a studiare con Papus ed i martinisti perché non legava bene con il carattere di Lebano e degli altri adepti, più tradizionalisti e meno propensi del kremmerz alla divulgazione,
La storia del commissariamento dell'ordine osirideo kremmerziano, dopo la fuga di manoscritti segreti acquistati dai gesuiti, da parte dell'ordine egizio madre durò ben poco, visto che kremmerz piegò la testa solo per qualche mese, e dopo ricostituì intorno a sé il suo gruppo di discepoli osiridei e miriamici, fregandosene altamente della sua inibizione da ogni funzione magistrale e di insegnamento, che gli era stata imposta dai suoi vecchi maestri. Ma di fatto siamo parlando di lotte tra pataccari ammalati di sciarpite acuta, come si dice in certi ambienti, e non di lotte tra maestri di lignaggi iniziatici effettivi, realmente operanti secondo i principi alchimici egiziani, nome del quale si riempivano solo la bocca, e basta, come dimostreremo tra poco.

CITAZIONE:

.....o che fosse consigliata la pratica di chiedere ai geni realizzazioni al di fuori della terapeutica, in quanto esplicitamente vietato dal regolamento interno.

Mi spiace contraddirti ma lo stesso Verginelli mi parlò del cifrario interno dell'ordine osirideo dal quale estrasse alcuni geni non presenti nella myriam che mi diede, uno lo posseggo ancora, e di certi geni dello stesso cifrario che il suo diretto superiore Borracci usava abitualmente col consenso di kremmerz per propiziarsi la fortuna per attrarre clienti danarosi (infatti attrasse a sé con geni o senza geni il povero Marco Daffi al secolo il ricchissimo Barone Ricciardo Ricciardelli che fu da Borracci truffato, spogliato di molti dei suoi beni e poi fatto interdire per incapacità di intendere , e di volere dalla famiglia in seguito alla distruzione del suo patrimonio dopo il famoso processo a Roma). Solo che Kremmerz voleva la stecca del 33% e questo mi fu detto da Verginelli non riferito a Ricciardelli, ma riferito ai guadagni di Borracci come avvocato in generale ed altri membri, con l'orgoglio, l'affetto e la devozione che provava per il suo maestro.
Sam., ti dico questo con il massimo distacco ed al contempo affetto per un giovane che inizia una via, come te. Si può cominciare in tanti modi, ma poi bisogna chiedersi dove ci portano le stesse parole del fondatore di una scuola, che si segue. Per questo dovresti leggere la lettera di Kremmerz autografa (la sua calligrafia è riconoscibile facilmente se la conosci) ad Anglisani dove Kremmerz stesso poco prima di morire si lamenta di essere stato abbandonato da Geni Eoni e di aver perso tutti i poteri e di esser per questo triste e sconsolato.....
Questa lettera è autentica e se vuoi la posterò appena la ritroverò. Mostrala pure ai tuoi maestri e fatti dire loro cosa ne pensano   
Perchè un maestro all'apice della sua carriera come Kremmerz dovrebbe fare affermazioni del genere, e si dice privato dei suoi poteri ed abbandonato dagli stessi eoni e supremi enti magistrali da lui cultuati per una vita intera?
Ciò non sarebbe certo accaduto se la catena miriamica fosse stata perfettamente funzionante ed il frutto delle pratiche osiridee fosse stato pienamente benedetto da Intelligenze magistrali superiori?
Inoltre la storia della simonia di kremmerz non è inventata ed ai tempi del Kremmerz corrispondeva piu' o meno al prezzo di un mini-appartamento. Mi fu raccontata da Verginelli con orgoglio, narrandomi come ottenne difficilmente quei soldi per entrare nell'ordine.
Inoltre, anche se a me non interessa personalmente perché come ti dicevo sono fuori dai Vostri giochi, Verginelli non era solo dipendente esterno della terna di Borracci (principale discepolo del Kremmerz) ma fu iniziato personalmente dal Kremmerz un anno o due prima che morisse. Mi raccontò i dettagli della faccenda, del viaggio e di tutto il resto, e conoscendolo non mi pare che Verginelli fosse uomo che raccontasse bugie, vista la sua dedizione agli insegnamenti del suo maestro. La sua unica colpa è che non capiva, come tutti i kremmerziani osiridei, i principi reali ed effettivi della trasmutazione in un Neter e delle energie e dei processi coinvolti in tale operatività, adombrati dai testi delle piramidi, in cui echeggiano gli ultimi echi di antichi insegnamenti stellari predinastici alla base delle operatività palingenetiche. Purtroppo Verginelli era l'unico Osirideo regolare in vita fino ai primi anni 80 e questo dava fastidio a molta gente che si proclamava Osiridea ma non possedeva i segni di riconoscimento segreti e le tegolature dell'ordine osirideo che invece Verginelli possedeva perchè ricevuti dal Kremmerz in persona e non da terzi.
Cmq la cosa buffissima è che Kremmerz nell'ordine osirideo ci mette di tutto e di più creando un minestrone disomogeneo: i carmi in pseudo caldaico, la rituaria ebraica cabalistica martinista, principi cristiani dell'agnus sacrificale, ma non c'è un rito ad Het heru, ad Heru Wer a Sekhmet che sono le divinità antiche egizie, né riferimenti a testi più tardi come il libro delle ore o il libro per venire alla luce.
Kons sin dar non è mai esistito ma è una sua invenzione sincretica perché abbiamo o la divinità Khonsu, facente parte della triade tebana o Sin dio lunare di tradizione mesopotamica. Le accoppiate sincretiche Ra-Istarte, invocate nello stesso rito, mi perdonerai, ma fanno crepare dalle risate perché è un miscuglio new age antelitteram visto che Ra divinità egizia non ha niente a che vedere con la divinità Assiro babilonese Ishtar o Inanna.
E poi chi erano i superiori di kremmerz nel famigerato Ordine Egizio governato dal supremo mago Giustinano Lebano, l'incarnazione di Mamo Rosar Amru?
Lebano era solo un triste psicopatico senza alcun potere, visto che fece morire a distanza di anni tutti e tre i figli di tubercolosi, non ascoltando le richieste della moglie di chiamare un medico ordinario per curarli.
Lui spiritato, rispondeva che non era tubercolosi ma un morbo inviato in Europa da Maghi neri cinesi (e ci sono prove scritte di questa sua follia schizofrenica) e che avrebbe curato i figli con la magia e che non servivano cure mediche.
La moglie impazzì dopo la morte di tutti e tre i figli per colpa di questo grande terapeuta caldeo che era il marito, e si uccise in modo tragico.
Se questo è l'albero, non mi meraviglio che i frutti siano stati quelli che sono stati.
E che mi dici del figlio di Kremmerz che era un minorato mentale, cioè un vero e proprio deficiente che trascorse tutta la vita chiuso in una stanza, senza mai uscire??????
Come un grande mago alchimista terapeuta, come il Kremmerz si ritrova un figlio simile e non può far nulla per lui????
Piuttosto mi pare la giusta nemesi e punizione di biblica memoria, "le colpe dei padri ricadono sui figli" per aver fatto simonia con cose in origine sacre ed aver manipolato la buona fede di molti discepoli.
Questi sono fatti storici conosciuti bene da tutti gli storici del Kremmerz e dell'ordine Egizio, a monte dell'ordine osirideo,.
Chiunque dotato di un minimo spirito critico saprebbe trarre le proprie conclusioni....
Stendo un pietoso lenzuolo sulla triste fine di Don Leone Caetani (Ottaviano), giusto per non sparare sulla crocerossa, ma se vuoi posso edurti in altro post con tanto di particolari a dir poco vergognosi per quello che fu considerato il successore di Lebano e ultimo gran maestro dell'autentico ordine egizio regolare......
Se questo era l'albero i frutti non potevano altro che esser marci... 
Mi rendo conto che Kremmerz in Italia per molti era e rappresenta ancora oggi un mito iniziatico.
Ma lo era in altro modo in tempi e luoghi diversi anche Carlos Castaneda, che si è poi rivelato come il buon Ciro Formisano niente altro che un grande bluff. Un falso mito costruito su altri falsi miti le cui solide fondamenta non erano che pericolose e viscide sabbie mobili.11/9/2012

Sam.: CITAZIONE:

Fai confusione, come molti, tra l'ordine osirideo creato da Kremmerz, di fatto mettendosi in proprio, di cui era unico iniziatore e l'ordine egizio (madre) il cui gran maestro era Giustiniano Lebano, Don Leone Caetani,
e di cui aveva fatto parte Izar, precedente Gran Maestro prima di Lebano, che impose il giovane Kremmerz, prima che andasse in Francia a studiare con Papus ed i martinisti perché non legava bene con il carattere di Lebano e degli altri adepti.


In realtà per semplicità, ho omesso volutamente di distinguere l'ordine madre da quello derivato perché ricordavo che la storia era alquanto intricata, nonostante ho un pdf fatto recentemente circolare da un rito massonico indipendente che riassume un po' tutte le vicende dei vari riti "egizi" in Italia..ma hai riassunto magistralmente direi..

CITAZIONE:

Ma di fatto stiamo parlando di lotte tra pataccari ammalati di sciarpite acuta, come si dice in certi ambienti, e non di lotte tra maestri di lignaggi iniziatici effettivi, realmente operanti secondo i principi alchimici egiziani, nome del quale si riempivano solo la bocca, e basta, come dimostreremo tra poco.

In questi ambiti la dimostrazione è sempre relativa, posso darti facilmente ragione riguardo al fatto che non avessero cognizioni alchemiche "egizie", e che tale termine sia un abuso, iniziato da Cagliostro e da loro continuato. Del resto l'Egitto piace a tutti gli esoteristi, Crowley si riteneva l'incarnazione del sacerdote Ankh-ef-en-Khonsu, i satanisti hanno il Tempio di Set, i massoni il Memphis Mizraim..

CITAZIONE:

Mi spiace contraddirti ma lo stesso Verginelli mi parlò del cifrario interno dell'ordine osirideo dal quel estrasse alcuni geni non presenti nella myriam che mi diede, uno lo posseggo ancora, e di certi geni dello stesso cifrario che il suo diretto superiore Borracci usava abitualmente

Mi sono espresso male forse, parlavo della Myriam, dato che l'OOE non è terapeutico e i geni ti insegna anche a crearli. Tuttavia anche i maestri miriamici hanno un corredo di geni non terapeutici, il famoso S.Tommaso.
Sia chiaro, che gli abusi ci siano stati non è che ci credo, ci metto tranquillamente la mano sul fuoco..

CITAZIONE:

Inoltre la storia della simonia di kremmerz non è inventata ed ai tempi del kremmerz corrispondeva più o meno al prezzo di un mini-appartamento. Mi fu raccontata da Verginelli con orgoglio, narrandomi come ottenne difficilmente quei soldi per entrare nell'ordine.
Inoltre, anche se a me non mi interessa personalmente perché come ti dicevo sono fuori dai Vostri giochi, Verginelli non era solo dipendente esterno della terna di Borracci (principale discepolo del Kremmerz) ma fu iniziato personalmente dal Kremmerz un anno o due prima che morisse. Mi raccontò i dettagli della faccenda, del viaggio e di tutto il resto, e conoscendolo non mi pare che Verginelli fosse uomo che raccontasse bugie, vista la sua dedizione agli insegnamenti del suo maestro.

Potrebbe essere vero, del resto da qualche parte ho letto anche io questa versione. Tuttavia un anno o due prima che morisse Kremmerz mi fa pensare che non abbia superato il primo grado, che dura più o meno due anni appunto, quindi la differenza con un dipendente sarebbe risibile.. con tutto l'affetto per Verginelli ovviamente.

CITAZIONE:

Sam., ti dico questo con il massimo distacco ed al contempo affetto per un giovane che inizia una via, come te. Si può cominciare in tanti modi, ma poi bisogna chiedersi dove ci portano le stesse parole del fondatore di una scuola, che si segue. Per questo dovresti leggere la lettera di Kremmerz autografa (la sua calligrafia è riconoscibile facilmente se la conosci) ad Anglisani dove Kremmerz stesso poco prima di morire si lamenta di essere stato abbandonato da Geni Eoni e di aver perso tutti i poteri e di esser per questo triste e sconsolato.....

Ti ringrazio per l'affetto e rispetto le tue opinioni, in quanto hai più esperienza di me sicuramente.
La conosco la lettera, ma ricordo non mi aveva impressionato più di tanto.. la rileggerò con calma. Mi sembra strano che rivolga il suo pensiero agli "eoni" nel senso che intendi tu, dato che l'osirideo si distingue dall'isiaco proprio per non appoggiarsi più a nulla al di fuori di sè, che sia Cristo, Osiride, Budda, Horus.. ma la devo rileggere, prima di commettere imprecisioni.

CITAZIONE: La sua unica colpa è che non capiva, come tutti i kremmerziani osiridei, i principi reali ed effettivi della trasmutazione in un Neter e delle energie e dei processi coinvolti in tale operatività, adombrati dai testi delle piramidi, in cui echeggiano gli ultimi echi di antichi insegnamenti stellari predinastici alla base delle operatività palingenetiche. Purtroppo Verginelli era l'unico Osirideo regolare in vita fino ai primi anni 80 e questo dava fastidio a molta gente che si proclamava Osiridea ma non possedeva i segni di riconoscimento segreti e le tegolature dell'ordine osirideo che invece Verginelli possedeva perché ricevuti dal Kremmerz in persona e non da terzi.

Rispetto la tua esperienza e il tuo ruolo di capo ordine, ma credo che tu comprenda bene che stai giudicando un'operatività secondo i canoni operativi del tuo ordine, che tra l'altro credo sia unico, nel bene e nel male, che tu mi sembra di capire leggendoti, è l'unica che accetti come reale o valida.
Se ci leggesse un membro dell'AMORC, dell'OTO, o di qualsiasi altro ordine, potrebbe fare i medesimi appunti, del tipo "non hanno compreso i principi di XY" e dunque sbagliano. Spero tu non la prenda come una critica personale. Alla fine se supportato dalle conoscenze, si apprezza anche una seconda edizione di "Maschera e volto dello spiritualismo contemporaneo" non scritto da Evola..

CITAZIONE:

Cmq La cosa buffissima è che Kremmerz nell'ordine osirideo ci mette di tutto e di piu' creando un minestrone disomogeneo: I carmi in pseudo caldaico, la rituaria ebraica cabalistica martinista, principi cristiani dell'agnus sacrificale, ma non c'è un rito ad Het heru, ad Heru Wer a Sekhmet che sono le divinità antiche egizie, né riferimenti a testi più tardi come il libro delle ore o il libro per venire alla luce.
Kons sin dar non è mai esistito ma è una sua invenzione sincretica perché abbiamo o la divinità Khonsu, facente parte della triade tebana o Sin dio lunare di tradizione mesopotamica. Le accoppiate sincretiche Ra-Istarte, invocate nello stesso rito, mi perdonerai, ma fanno crepare dalle risate perché è un miscuglio new age antelitteram visto che Ra divinità egizia non ha niente a che vedere con la divinità Assiro babilonese Ishtar o Inanna.

Aspetto di avere l'originale fra le mani per commentare, non posso basarmi sulle cavolate pubblicate in questi anni dalle varie case editrici.
Proveniendo dall'ambiente della magia cerimoniale, anche ci mettesse la Madonna e tutti i santi insieme alle divinità Indù, non mi sconvolgerebbe poi manco più di tanto, anche se mi sembra difficile immaginare Kremmerz come precursore della Chaos Magick, e se le cose funzionano poi non mi starei a sottilizzare...tra l'altro era in buona compagnia in questo senso, un maestro passato di tua conoscenza mi pare usasse riti martinisti, miriamici e rune nel suo ordine..

CITAZIONE:

E poi chi erano i superiori di kremmerz nel famigerato Ordine Egizio governato dal supremo mago Giustinano Lebano, l'incarnazione di Mamo Rosar Amru?
Lebano era solo un triste psicopatico senza alcun potere, visto che fece morire a distanza di anni tutti e tre i figli di tubercolosi, non ascoltando le richieste della moglie di chiamare un medico ordinario per curarli.
Lui spiritato, rispondeva che non era tubercolosi ma un morbo inviato in Europa da Maghi neri cinesi (e ci sono prove scritte di questa sua follia schizofrenica) e che avrebbe curato i figli con la magia e che non servivano cure mediche.
La moglie impazzì dopo la morte di tutti e tre i figli per colpa di questo grande terapeuta caldeo che era il marito, e si uccise in modo tragico.

Mi ricorda il testo di un pdf che gira in rete, si chiama la caduta delle stelle.. che l'alchimia possa condurre alla follia, è noto, un famoso kremmerziano scrittore compulsivo ne è la prova vivente.. riguardo al figlio di Kremmerz, si vede che manco lui ci poteva fare niente, era proprio fesso. Per rispetto del fatto che siamo in un forum buddhista non commenterò la frase "Piuttosto mi pare la giusta nemesi e punizione di biblica memoria, "le colpe dei padri ricadono sui figli" per aver fatto simonia con cose in origine sacre ed aver manipolato la buona fede di molti discepoli." 
A mio avviso Kremmerz non è un mito, ma anche con le sue imperfezioni era un maestro, almeno il tramite di una dottrina valida, come non ce ne sono più, e con questo concludo, perché come avevo previsto, l'intervenire sul forum mi avrebbe portato via buona parte del mattino e della notte, per ottenere le reazioni che più o meno mi aspettavo quando dicevo "spero di non accendere una delle sterili polemiche sulla Myriam che vanno tanto di moda sul web"..
Buonanotte dunque..
CITAZIONE: Per il resto non abbiamo mai inteso il termine eone in senso gnostico, né utilizzato in modo intercambiabile con i geni. I geni sono su un livello inferiori agli eoni, perché sono stati creati da un grande iniziato (dalla etimologia usata dal kremmerz di ingenere). Gli Eoni invece non sono creazioni umane di maghi, ma appartengono alle gerarchie dell'essere dei piani sottili.

Semmai in senso gnostico abbiamo inteso solo il termine arconti, da tenere ben distinto da Eoni e geni.

Ultima precisazione, poichè questa parte del post non c'era mentre scrivevo, intendevo che Kremmerz spesso usa i due termini in modo intercambiabile, almeno così mi è sembrato da alcuni fascicoli. Io conosco la differenza, gracias.. 11/9/2012

Sam.: CITAZIONE:

Le otto classi del buddhimo tantrico sarebbero misticismo?????   
Ma sei serio????? Forse non hai compreso di cosa stiamo veramente parlando, essendo la divisione delle 8 classi tibetane tale e quale a quella degli enti dei sette cieli piu' l'ottavo occulto, proprio come nella tradizione esoterica occidentale. adottata anche dal Kremmerz. Per cui nella magia tantrica esistono specifici riti di controllo, soggiogamento e distruzione contro le singole classi tali e quali alle pratiche caldaiche di soggiogamento ed esorcismo dei diversi demoni Lilitu, Pazusu ecc ecc.

Non dico IO che non esistano, sia ben chiaro.. ma non mi pare nemmeno che nomini qualcosa di simile a ciò di cui parli. Grazie per il testo, è l'apocrifo greco del ritorno al Pleroma di Caliel se non sbaglio, una parte di esso lo usiamo nei riti gnostici, appunto.. e ora davvero buonanotte!11/9/2012

Dak.: CITAZIONE: Vi consiglio vivamente di leggere e studiare attentamente il testo dell'apocrifo greco dell'apocalisse gnostica. Rappresenta un trattato di teurgia, alchimia solilunare, e di astrologia hermetica completo e molto tecnico

Davvero molto molto interessante . Grazie mille per la condivisione di tale testo! 11/9/2012

 DeG: CITAZIONE:

In questi ambiti la dimostrazione è sempre relativa, posso darti facilmente ragione riguardo al fatto che non avessero cognizioni alchemiche "egizie", e che tale termine sia un abuso, iniziato da Cagliostro e da loro continuato. Del resto l'Egitto piace a tutti gli esoteristi, Crowley si riteneva l'incarnazione del sacerdote Ankh-ef-en-Khonsu, i satanisti hanno il Tempio di Set, i massoni il Memphis Mizraim..

La tua onestà intellettuale ti fa onore. Nessuno tra i kremmerziani a parte te è disposto ad ammetterlo, che Kremmerz e i suoi maestri non praticassero alchimia egizia, nonostante si riempissero la bocca di egizianesimo ma solo una versione tardo gnostico-cristiana, anche se è palese!

CITAZIONE:

anche se mi sembra difficile immaginare Kremmerz come precursore della Chaos Magick

Lo era invece! Ma era figlio delle logge pseudo egizie degli arcana arcanorum che avevano cominciato a percorrerla prima di lui....

Cmq studia a fondo la lettera di kremmerz ad Anglisani. Da lì capirai come la via percorsa da Kremmerz non ha condotto Kremmerz alla fine della vita da nessuna parte se non alla disperazione di colui che sa che la morte incombe e non solo non ha realizzato nulla di reale, ma ha perso quel poco di poteri psichici che poteva aver avuto prima. Altro che Ibis......Kremmerz non realizzò manco lo stato di una cavalletta.11/9/2012

DeG: CITAZIONE:

Grazie per il testo, è l'apocrifo greco del ritorno al Pleroma di Caliel se non sbaglio, una parte di esso lo usiamo nei riti gnostici, appunto

Allora non sei solo un miryamico ahahahaha strizzi pure l'occhio alla gnosi....e quindi perché hai sollevato l'argomento degli Arconti come concetto non condivisibile da un miriamico o da un osirideo kremmerziano?
Che fai? Dici "non ci credo", ma poi alla fine ti pari il culo con i riti della chiesa gnostica, concludendo"beh ma se gli arconti esistono allora così riesco a sbarazzarmi dei loro effetti perniciosi?” 11/9/2012

Sam.: CITAZIONE:

Allora non sei solo un miryamico ahahahaha strizzi pure l'occhio alla gnosi....e quindi perché hai sollevato l'argomento degli Arconti come concetto non condivisibile da un miriamico o da un osirideo kremmerziano?

Nei post precedenti bisogna distinguere quando parlo a titolo personale e quando parlo, tra virgolette, nel mio ruolo "istituzionale".. speravo fosse emerso più chiaramente!

(ora parlo a titolo personale dunque) Seguire una sola strada mi annoierebbe a morte, anche nella remota ipotesi che fossi nella scuola più completa al mondo. Hanno provato a convincermi a fare il contrario, ma con me, è molto dura.. e se faccio bene o male, ce lo sapremo ridire poi..
Con l'età ho sviluppato il buongusto di seguire contemporaneamente solo vie che ritengo in qualche modo compatibili e di sviluppare una sintesi personale, pur non mescolando le cose. A livello pratico si intende, poi mi riservo il diritto di studiare qualsiasi cosa.. 11/9/2012

Sam.: CITAZIONE:

Che fai? Dici "non ci credo", ma poi alla fine ti pari il culo con i riti della chiesa gnostica, concludendo "beh ma se gli arconti esistono allora così riesco a sbarazzarmi dei loro effetti perniciosi?"

Ho sempre pensato che la Myriam rispetto ad esempio, agli ordini martinisti, fosse carente dal punto della protezione e degli esorcismi.. tu mi hai ricordato che è bene pararsi il culo ahaha   

Sulla natura oggettiva o soggettiva di queste entità poi, seguo il consiglio di Crowley (lo nomino spesso apposta per stimolarvi a compiere gesti apotropaici), è sempre bene comportarsi come se lo fossero, ma evito di costruirci una filosofia sopra finché non ne faccio esperienza.. 11/9/2012

DeG.: Lo zio Al piu' che gesti apotropaici ci suscita ilarità per le trovate geniali come quella di mettersi mentre evocava terribili entità come il demunass Choronzon, nel triangolo delle offerte dove si scannavano piccioni per favorire la manifestazione, invece che nel cerchio protettivo.
Se avessi praticato nella Myriam ai tempi dell'Aureo Maestro ti avrebbero buttato fuori in quattro e quattrotto appena scoperto che praticavi riti altri, quali la messa gnostica, vista l'incompatibilità con altre vie per stessa rigorosa disposizione del kremmerz.
Concordo con te che la Myriam sia totalmente carente dal punto di vista protezioni magiche. Questo Kremmerz evidentemente se l'era dimenticato.... preso come era a incassare sterline d'oro, da cui Aureo maestro.   
Escludo quindi che la Myriam possa darti qualcosa in termini di reale ascenso, vista la sua incompletezza di cui tu stesso parli, se non l'emozione di giocare al piccolo kremmerziano, aumentando realizzazioni all'interno di quello che nei ns ambienti si chiama sciarpite (sindrome che dona godimento a colui che riceve gradi, titoli magistrali come per esempio maestro isiaco, che corrispondono solo ad aria fritta)
Ecco perché invece di fare il vicepreside in una fratria ed il bidello in un altra, se aneli a percorrere una via ermetica faresti bene a cercarti un sentiero completo di tutte le branche magistrali, altrimenti anche se tieni separate le cose e cresci in esperienza come dici tu, finisci sempre per fare un potage.

11/9/2012

Sam.: CITAZIONE:

Se avessi praticato nella Myriam ai tempi dell'Aureo Maestro ti avrebbero buttato fuori in quattro e quattrotto appena scoperto che praticavi riti altri, quali la messa gnostica, vista l'incompatibilità con altre vie per stessa rigorosa disposizione del kremmerz.

Era una regola che mi ero ripromesso di cambiare appena entrato, e di fatto non c'è nemmeno stato bisogno..

CITAZIONE:

Escludo quindi che la Myriam possa darti qualcosa in termini di reale ascenso, vista la sua incompletezza di cui tu stesso parli, se non l'emozione di giocare al piccolo kremmerziano, aumentando realizzazioni all'interno di quello che nei ns ambienti si chiama sciarpite (sindrome che dona godimento a colui che riceve gradi, titoli magistrali come per esempio maestro isiaco, che corrispondono solo ad aria fritta)

Se credi che Kremmerz non abbia realizzato nulla, è ovvio che sia così. Ho invitato un paio di amici estranei all'ambiente kremmerziano, ma che lo conoscono molto bene, a leggere questa discussione, attendo il loro parere su un paio di punti.

CITAZIONE:

Ecco perché invece di fare il vicepreside in una fratria ed il bidello in un altra, se aneli a percorrere una via ermetica faresti bene a cercarti un sentiero completo di tutte le branche magistrali, altrimenti anche se tieni separate le cose e cresci in esperienza come dici tu, finisci sempre per fare un potage.

Preferirei che non la mettessi sul personale per non finire in polemica, comunque se volevo dei gradi altisonanti mi sarei iscritto alla massoneria piuttosto, e mi sarei risparmiato ad esempio un pomeriggio di spiegazioni ieri a due aspiranti.. Più o meno tutti i maestri passati e gli ordini sono stati aspramente criticati in questo forum, le chiese gnostiche come "eggregore due", la golden dawn come archeologia, Crowley mago nero, i prossimi prevedo saranno o i martinisti o i rosacroce.. visto che pure i lama tibetani gira gira sarebbero degli imbroglioni, non so a quali vie dunque ti riferisci.. il satanismo acido? 
Direi di chiudere in armonia la discussione qui. 11/9/2012

DeG: Ma no tranquillo, nulla di personale!  Figurati se era intenzione di arrecar dispiacere a qualcuno.  Cionondimeno non posso esimermi di sottolineare la verità e non è colpa mia se le persone esaminate erano più o meno cialtroni per ragioni ermetiche e fatti documentati dal punto di vista storico ed inconfutabili.

Spesso la ricerca autentica parte da una buona dose di indipendenza intellettuale ed analisi fredda e spietata dei fatti, eliminando le implicite proiezioni, che non ci aiutano a conoscere ma a perpetuare antichi fraintendimenti.... catagogici
....come quello di mischiare a certe sostanze tuorlo d'uovo per accelerare il separando osirideo, cosa che ti porta non tanto a divenire un nume, ma a regredire nella scala evolutiva da Uomo verso quella animale a cui ci si lega di fatto a livello magico-animico ...... o al massimo a rinascere come gallina o cacodemone per dirla con un termine caro all'aureo maestro:lol:  11/9/2012

Sam: CITAZIONE:

Ma no tranquillo, nulla di personale! 

Sono tranquillo, era per dire che il post era su una scuola, non su di me, e rimanere in quel tracciato 

CITAZIONE: Cionondimeno non posso esimermi di sottolineare la verità 

La verità..ognuno ha esposto la sua.

CITAZIONE:

...come quello di mischiare a certe sostanze torlo d'uovo per accelerare il separando osirideo, cosa che ti porta non tanto a divenire un nume, ma a regredire nella scala evolutiva da Uomo verso quella animale a cui ci si lega di patto livello magico-animico ......o al massimo a rfinascere come gallina o cacodemone per dirla con un termine caro all'aureo maestro:lol:  

Quella dell'uovo è una vecchia storia, anche sul sito di una delle accademie che dubito abbiano una loggia egizia alle spalle si riporta l'errore di alcuni discepoli, e il Kremmerz che li bacchetta per averlo inteso in senso letterale mi pare.. che anche il caro Vinci sia caduto nella trappola?
Errore che qualcuno ha ripetuto nel tempo nonostante tutto..
Cito:
"N° 92 - Dagli appunti di Jesboama (in data 10/8/1916)
Sono passati degli anni e ci troviamo al punto 10.8.16; ma tanto quanto i Fr. Abeon, Crisogene e Cajetel non avendo (io) ottenuto colla pratica dell’ovo, abbiamo dovuto persuaderci che questi non era la vera materia da addizionare al Mercurio, ma solo un simbolo di essa. Per conto mio ne ho scritto al K ed egli il 29/8/16 mi ha dato la seg. Risposta alla proposta dell’assorbimento diretto del mercurio magistrale. [...] " 11/9/2012

DeG:

ma questa è solo una delle tante......potremmo riempirne pagine intere.....di perle di Alchimia, Alchitua e Alchinostra.....venduta al suono di sterline auree......direttamente dall'Aureo Maestro,
di cui a questo punto a tua implicita gentile richiesta pubblicherò il testo della sua lettera, per tagliare la testa al toro, e mostrarti come Kremmerz autocertifica il suo totale fallimento iniziatico ed alchimico prima di morire. 11/9/2012

Sam.: CITAZIONE:

ma questa è solo una delle tante...... potremmo riempirne pagine intere.....di perle di Alchimia, Alchitua e Alchinostra.....venduta al suono di sterline auree......direttamente dall'Aureo Maestro

Su alchimia, alchitua, alchinostra c'è chi rivendica il copyright a Perugia..

CITAZIONE:

di cui a questo punto a tua implicita gentile richiesta pubblicherò il testo per tagliare la testa al toro e mostrarti come Kremmerz autocertifica il suo totale fallimento iniziatico ed alchimico prima di morire

Se insisti, anche se non credo dimostrerà niente.. pubblica pure, anche perché devo ammettere di averla cercata senza successo ieri notte..

Oggi però non sto qua fino alle 5 eh, altro che Facebook, mi ero scordato di quanto i forum vampirizzassero tempo ed energia!

DeG:

No il copyright è sempre stato il mio, ma non importa alla fine  

CITAZIONE:

Oggi però non sto qua fino alle 5 eh, altro che Facebook, mi ero scordato di quanto i forum vampirizzassero tempo ed energia!

se è per questo nel lungo periodo la Myriam ti vampirizzerà ancora di piu'...basta aspettare qualche anno  
come mai dici CITAZIONE: pubblica se insisti, anche se non credo dimostrerà niente

mi pare che se parti da una simile posizione qualsiasi cosa leggerai, tanto alla fine non prenderai in considerazioni prove oggettive quali le ammissioni sincere di uno come Kremmerz che ammette il suo fallimento perché sente la morte vicina e ormai non ha più interesse a mantener in piedi alcun baldacchino. Piuttosto rimarrai prigioniero dell'idea precostituita che hai proiettato su tutta la vicenda, come il credente che non è interessato alla conoscenza ma a perpetuare solo il dogma che gli hanno inculcato, senza analizzarlo criticamente
Se parti così prevenuto che la pubblico a fare??? 12/9/2012

Des.: Beh pubblicala in quanto interessa anche agli altri

Sam.: CITAZIONE:

Se parti così prevenuto che la pubblico a fare???

Mica ti leggo solo io, poi visto che l'hai citata, per completare la discussione..
Il motivo è che l'avevo già letta, quindi se non mi aveva sconvolto ai tempi, non vedo perché dovrebbe farlo ora! ricordo che era ormai vecchio e malato, e non si poteva più muovere da dove stava, solo tranne per i discepoli che lo andavano a trovare ogni tanto.. credo che vecchiaia e malattia non siano evitabili nemmeno con l'alchimia, con la menomazione fisica venivano meno anche alcuni suoi "poteri".. dimostra di non essere Gesù Cristo, non essendo asceso ai cieli, o uno di quei lama che credo chiamereste Mahasiddha..
Pensavo di aver avuto un'intuizione e di trovarla, invece niente.
L'argomento comunque era già stato affrontato in questo forum, pur senza citare la lettera: (…)
In risposta a quell'articolo, il (non) citato maestro osirideo ormai un po' fuori di zucca, ha dato una risposta condivisibile alla fine – Spoiler (…)

Scusate lo stile astruso, per questo l'ho messo in spoiler..chi ha la pazienza di decifrare ciò che afferma se lo legga.. 12/9/2012

DeG:

Stavolta concordo in pieno con te Samael.
Colui che si esprime in uno stile involuto, nello spoiler, alla fine ha ragione:
Il maestro che si ammala è un maestro che ha perso il suo equilibrio magico perché sul suo saturnio (il corpo fisico) si ripercuotono impoverimenti del nucleo energetico vitale.
Lo stesso Kremmerz affermava che: un Maestro che si ammala è un controsenso,
e poi diceva il nipote, che spesso il Nonno (Kremmerz) si raffreddava.
Adesso sappiamo che negli ultimi anni di vita Kremmerz era debole stanco e malato e soprattutto sfiduciato. Ora se in ogni caso proviamo nei suoi confronti comprensione e rispetto umano per le sue condizioni e non ce ne rallegriamo, riflettiamo anche sul fatto che se prima Kremmerz credeva profondamente in ciò che aveva appena affermato e riportato in corsivo, di fatto lui si trovava in una condizione di squilibrio energetico e se era un controsenso per un maestro ammalarsi (sue parole testuali) allora lui non era un maestro. E non per il ns giudizio, ma per il giudizio che ricadeva su kremmerz in base alle sue affermazioni di ciò che un maestro deve essere e come deve essere.
A volte si ha il vizio di scrivere e di parlare troppo, e Kremmerz aveva questo vizio, per cadere alla fine vittima e condannato delle proprie stesse parole di ieri.
Riporto questa citazione da un altro fascicolo che ho appena trovato che cita en passant la lettera di Anglisani di cui stiamo discutendo:
In ogni caso Kremmerz nelle lettere pubblicate da Anglisani si lamenta:
"degli impedimenti della vita familiare, di aver perso "tutti i poteri" e di essere un uomo distrutto."


Da una prima ricerca non trovo più il libro che contiene i testo originale della lettera.
Avendo fatto un trasloco da poco, come Des. e Ap. sanno bene, non vorrei che fosse finito in qualche cassa che ho spedito in un deposito esterno. Se così fosse mi sarebbe difficile pubblicarla a breve e dovrei fare ulteriori ricerche o tentare di recuperare il testo da altri conoscenti, ammesso che lo abbiano.
Cmq la lettere è pubblica e ben conosciuta, quindi se qualcuno nel frattempo la ritrova la pubblichi pure. Grazie
Questa volta Sam. concordo con te che la visione dell'anonimo autore che hai messo in spoiler non solo è corretta, ma riporta il pensiero di Kremmerz su un maestro che si ammala, che nella sua ottica di aureo terapeuta corrisponde ad uno squilibrio magico ed un controsenso se ci si fregia del titolo di maestro. Grazie per aver postato questo ulteriore contributo. 12/9/2012

Mas.Mat.: Citazione di DeG: Adesso sappiamo che negli ultimi anni di vita Kremmerz era debole stanco e malato e soprattutto sfiduciato.

Ora se in ogni caso proviamo nei suoi confronti comprensione e rispetto umano per le sue condizioni e non ce ne rallegriamo, riflettiamo anche sul fatto che se prima Kremmerz credeva profondamente in ciò che aveva appena affermato e riportato in corsivo, di fatto lui si trovava in una condizione di squilibrio energetico e se era un controsenso per un maestro ammalarsi (sue parole testuali) allora lui non era un maestro. E non per il ns giudizio, ma per il giudizio che ricadeva su kremmerz in base alle sue affermazioni di cio' che un maestro deve essere e come deve essere.

più volte tu hai affermato che è possibile subire danni importanti da parte dalle otto classi fin tanto che non si è raggiunta l'illuminazione completa - decimo bhumi, specificavi.
non è una contraddizione? 12/9/2012

DeG:

Si ma un maestro, se è veramente tale, anche se accusa il colpo temporaneamente sa, in genere, come riequilibrare subito dopo l'equilibrio energetico e riacquistare forze e salute! 12/9/2012

MasMat.:

ok! (in ogni caso, non tutti i maestri sono allo stesso livello, non vedo perché uno non possa essere un buon maestro in una data pratica - nel caso di kremmerz, magico-terapeutica - ma non avere gli strumenti per difendersi da eventuali, specifiche, forze diaboliche)
ne approfitto comunque per ringraziare tutti i partecipanti di quest'appetitosa discussione.
..e domani posta il documento xd. 12/9/2012

DeG:

NO Mas., Kremmerz non si pregiava di essere solo un maestro terapeuta, ma affermava di essere, come Capo dell'ordine egizio osirideo, supremo jerofante, alchimista ammonio, teurgo e mago in grado di soggiogare anche le forze infere. 12/9/2012

Des.:

Tra l'altro mi sembra che i kremmerziani credano che lui abbia realizzato il separando mercuriale. O sbaglio? 12/9/2012

DeG:

Mi pare di ricordare che parlassero addirittura di separando Solare nel caso di Kremmerz.
Cosa che avrebbe dovuto dargli gli stessi poteri di camminare sulle acque, vita morte e resurrezione, ecc ecc di un avatar come il Cristo.
In ogni caso anche solo nel caso di separando mercuriale i poteri superiori, come bilocazione alla padre Pio ecc una volta fissati non puoi più perderli per definizione.
Padre Pio è morto vecchio, portava anche lui il peso degli anni, ma le siddhi di bilocazione, preveggenza, mentre confessava, ecc ecc le ha mantenute fino all'ultimo, con tutto che seguiva una via mistica e non via di integrazione alchimica osiridea bla bla bla . 12/9/2012

Res.2: CITAZIONE:

Sono curioso di sentire le domande/interventi di Res., appena può

Eh... guarda... io delle questioni politiche non mi sono mai interessata più di tanto (anche se ricordo che già anni fa mi era capitato di leggere e sapere di tutte le diatribe tra kremmerziani a causa dello sfaldamento e sfasciamento dell'Ordine... a proposito.. Kremmerz ha mai nominato un successore che quindi implicitamente affermasse la continuità dell'ordine in tutte le sue applicazioni?)
Per quanto riguarda invece il fatto che Kremmerz fosse più o meno "furbo", "cialtrone", ecc ... io ho risolto da tempo il problema prendendo la decisione di seguire solo le istruzioni-consigli-strada (nel caso) di maestri vivi... e di osservare, leggere e meditare, invece, su tutto il resto.
Io considero la "guerriglia" tra scuole una sorta di effetto collaterale della determinazione e della fiducia che si dà a quello che si sta facendo. Chiaramente chi percorre una strada non lo fa per partito preso, ma lo fa (si spera...) avendo valutato anche quello che non va nelle altre vie. Alla fine quello che conta veramente sono i risultati, solo i risultati... ed ognuno dovrebbe assumersi il rischio di quello che fa, pagando di persona nel caso venga commesso un qualsiasi errore. 12/9/2012

DeG: CITAZIONE:

Kremmerz ha mai nominato un successore che quindi implicitamente affermasse la continuità dell'ordine in tutte le sue applicazioni?)

NO Never. Ecco perché le mille Myriam a cui sono collegati i diversi ordini osiridei.
Trungpa almeno aveva avuto il buongusto di lasciare un successore, che aveva si L'Aids, ma almeno era un successore ben preciso. 12/9/2012

Res.2:

E io mi chiedo... se lui non ha sentito “l'esigenza” di nominare un successore... potrebbe voler dire qualcosa? Non è che si sta parlando del circolo del bridge, si sta parlando di un presunto lignaggio interrotto. Sbaglio? 12/9/2012

Sam.: CITAZIONE:

Questa volta Samael concordo con te che la visione dell'anonimo autore che hai messo in spoiler non solo è corretta, ma riporta il pensiero di Kremmerz su un maestro che si ammala, che nella sua ottica di aureo terapeuta corrisponde ad uno squilibrio magico ed un controsenso se ci si fregia del titolo di maestro.

Sarebbe bene che lo leggessi fino alla fine il documento.

Ora chiudo e vi lascio all'ammirazione di Padre Pio, visto che questo post è diventato ipertrofico.

CITAZIONE: Mi pare di ricordare che parlassero addirittura di separando Solare nel caso di Kremmerz. Cosa che avrebbe dovuto dargli gli stessi poteri di camminare sulle acque, vita morte e resurrezione, ecc ecc di un avatar come il Cristo
In ogni caso anche solo nel caso di separando mercuriale i poteri superiori, come bilocazione alla padre Pio ecc una volta fissati non puoi più perderli per definizione.

Padre pio ultimo alchimista e per giunta Mahasidda! 12/9/2012

Sam.: CITAZIONE:

E io mi chiedo... se lui non ha sentito <l'esigenza> di nominare un successore... potrebbe voler dire qualcosa? Non è che si sta parlando del circolo del bridge, si sta parlando di un presunto lignaggio interrotto. Sbaglio?

L'errore di non nominare palesemente un discendente è un grande classico degli ordini esoterici, per questo quasi tutti sono stati lacerati da scissioni e guerre interne. Riguardo alla Myriam, Kremmerz era stato troppo ottimista fin dall'inizio, e non era soddisfatto di come stavano andando le cose, dunque non è escluso che prima di morire pensasse di chiuderla come gli era stato consigliato da uno dei suoi maestri, per come si comportavano alcuni suoi discepoli che evidentemente l'avevano deluso con i loro giochi di potere.

CITAZIONE:

Io considero la "guerriglia" tra scuole una sorta di effetto collaterale della determinazione e della fiducia che si dà a quello che si sta facendo. Chiaramente chi percorre una strada non lo fa per partito preso, ma lo fa (si spera...) avendo valutato anche quello che non va nelle altre vie. Alla fine quello che conta veramente sono i risultati, solo i risultati... ed ognuno dovrebbe assumersi il rischio di quello che fa, pagando di persona nel caso venga commesso un qualsiasi errore

Parole sante, santissime!!! 12/9/2012

Ap.:

No, il discorso è che se un soggetto che intraprende una via meramente mistica, quale Padre Pio, in tarda età e malata, mantiene siddhi di un certo livello; a maggior ragione lo dovrebbe fare un Gran Ierofante che ha percorso una via di potere quale il Kremmerz...
Sarò spietato ma se alla fine del cammino ci si riduce così, magari qualcosina nella pratica non è andata proprio nel verso giusto. P.s.: Io comunque ho apprezzato il tuo modo di porti Sam. ed il tuo contributo. 12/9/2012

Sam.: CITAZIONE:

Sarò spietato ma se alla fine del cammino ci si riduce così, magari qualcosina nella pratica non è andata proprio nel verso giusto. P.s.: Io comunque ho apprezzato il tuo modo di porti Samael ed il tuo contributo.

Lungi da me santificare Kremmerz, pur essendo un alchimista di altissimo livello, rimaneva pur sempre un essere umano. Ti ringrazio Ap.! 12/9/2012

DeG:

Più che alchimista di gran livello Kremmerz era un truffatore professionista, scappato in Francia e poi a Montecarlo perché in Italia non poteva più tornare, pena l'arresto, visti i suoi problemi giudiziari precedenti all'avvento del fascismo.

Ma forse, in merito alla mancanza di designazione di un successore, non se la sentiva di portare avanti la fabbrichetta, visto che dopo la sua morte avrebbe perso lo scopo di consentirgli un alto tenore di vita finanziato dai suoi discepoli osiridei e nessuno dei familiari era in grado di portarla avanti, ed il figlio maschio aveva delle gravi tare mentali e turbe psichiche.
Mi ero sbagliato: ho ricontrollato e le sterline d'oro richieste come tassa obbligatoria da Kremmerz per l'iniziazione alchimica osiridea era di 90 sterline d'oro e non di 20 come scrivevo.
L'equivalente richiesto dalla Ceur che continuò il lavoro osirideo negli anni 70 erano di circa venticinquemilioni di lire. A quell'epoca ci compravi un appartamento in città. Ai tempi del Kremmerz anche.
Se pensate che gli osiridei erano alla fine diverse decine è chiaro che con questo Kremmerz si poteva permettere di sostenere un bel tenore di vita, vivendo a Montecarlo con cameriere e servitù finanziate dai suoi insegnamenti pseudo alchimici.
Adesso se gli scritti roboanti del Kremmrez contro lo spiritismo ed i suoi aneliti alla ricostruzione di antiche vie, possono essere anche simpatici o addirittura entusiasmanti agli occhi di un giovane (compreso me stesso quando lo ero e praticavo nella Myriam con l'ultimo discepolo diretto vivente del Kremerz), l'esame attento del suo materiale rituale ed operativo che si dichiara provenire dalla più pura tradizione egizia non supera l'esame, perché come osservava anche Sam. che delle kremmerziane fa parte, in esso di egizio si trova ben poco.
Ma soprattutto agli occhi di un ermetista maturo, stride l'intento altruistico e disinteressato sbandierato dal kremmerz a destra e a manca ed il mercimonio simoniaco col quale venivano venduti dal kremmerz per cifre esorbitanti (il prezzo di una casa) iniziazioni e fascicoli dell'ordine egizio osirideo.
Ron Hubbard di Scientology ha fatto con linguaggi e modi diversi la stessa cosa. Promessa dell'immortalità in cambio di centinaia di migliaia e milioni di dollari.
Kremmerz deve essere condannato come iniziato, maestro e falso alchimista non solo per le pratiche non egizie ed evidentemente inventate di sana pianta del suo ordine pseudoegizio (mai una menzione ad un geroglifico, all'alchimia egizia dei testi delle piramidi, mai una menzione al Ba all'Akh ed ai Neteru).
Ma soprattutto va esecrato per aver deciso di campare sulle spalle di poveri creduloni che erano i suoi discepoli Osiridei che a suon di 90 sterline d'oro a testa gli consentivano di far la bella vita, invece di scegliere di lavorare e trovare un modo diverso per vivere secondo gli standard da lui desiderati.
Chi vende l'iniziazione per cifre esorbitanti, facendo commercio di cose sacre e ancora peggio di insegnamenti alchimici subisce la condanna diretta e la maledizione delle gerarchie celesti preposte a custodire tali insegnamenti. Ecco perché la vita del kremmerz fu costellata da continui guai (scappò dall’Italia vivendo in Francia perché ricercato dalla polizia italiana, ben prima dell'ascesa di Mussolini) e soprattutto da un figlio ritardato mentale, chiara punizione ed avvertimento di smettere di far commercio dell'iniziazione e dell'alchimia, avvertimento che lui ignorò fino alla morte, dove perse tutta la sua prosopopea e morì come un povero cristo.
Il Discepolo principale Osirideo di Kremmerz, L'avvocato pugliese Borracci, il cui fratello aveva sposato la figlia del Kremmerz, scampò alla galera solo perché morì prima di essere condannato per la celebre truffa ai danni del Barone Ricciardo Ricciardelli altro aspirante Osirideo, che non fu mai accettato nell'ordine non solo perché aveva anche lui diversi problemi psichici, ma soprattutto perché fu Il Vitello Grasso che Kremmerz e Borracci e l'altro miriamico osirideo Manzi, spolparono depredandolo della ricca eredità appena ricevuta.
Il Barone Ricciardelli, che poi sarà conosciuto come il maestro Marco Daffi, era stato intortato dal kremmerz con questa storia: In una vita precedente era un grande Iniziato fenicio, ma aveva commesso un grave peccato e cercò di scappare con la cassa del tempio. In questa vita non poteva essere iniziato perché avrebbe dovuto espiare la sua colpa.
Pugliese come Borracci, il Barone Ricciardelli chiedeva ripetutamente a quest'ultimo di intercedere presso l'aureo maestro affinché potesse essere iniziato all'ordine osirideo, o almeno nella Myriam visto che Kremmerz diceva che lui in passato era stato un grande iniziato. Borracci era il mediatore più adatto perché come parente del kremmerz acquisito e principale discepolo del kremmerz passava molto tempo col maestro a Montecarlo.
Quindi l'avevano messo in mezzo bene bene. Più Ricciardelli insisteva e più Kremmerz rifiutava l'ammissione all'ordine. Nel frattempo Borracci gli propose l'affare del secolo: di investire in un Oleificio e di andare dal kremmerz a Montecarlo insieme a lui ed al Manzi per curare i suoi problemi Karmici.
L'affare e la firma del contratto di investimento furono conclusi (caso strano) proprio a Montecarlo dove il kremmerz abitava ed esercitava la sua influenza. Il Barone Ricciardelli era risultato immediatamente agli occhi del Kremmerz un soggetto psicolabile e facilmente influenzabile e quindi persona ideale da truffare e spogliare delle sue grandi ricchezze (altro che 90 sterline d'oro per l'ammissione all'Ordine alchimico).
Vincenzo Manzi, altro discepolo kremmerziano di spicco e futuro preside della accademia myriamica di Napoli, accompagnò l'anelante discepolo Barone Riicardelli insieme a Borracci a Montecarlo dal Kremmerz.
Scopo ufficiale della visita era quello di tentare cure magiche impartite dal kremmerz per rettificare i problemi psicologici del Ricciardelli, dovuti ad errori karmici precedenti. Il Ricciardelli anelava l'incontro col maestro per richiedere l'iniziazione alchimica. Invece lo scopo vero del viaggio dall'Aureo Maestro era quello di metterlo in mezzo ed utilizzando l'influenza di kremmerz costringerlo a fargli firmare carte legali dove il Barone si impegnava a tirar fuori cifre enormi a beneficio di questa Banda di malfattori a capo della Myriam e dell'Ordine egizio Osirideo.
Kremmerz aveva ammesso nell'Ordine osrideo più o meno cani e porci basta che pagavano le 90 sterline d'oro, dopo esser stati selezionati tra i più ricchi nei circoli miriamici, ma stavolta sapeva che rifiutare l'iniziazione gli avrebbe fruttato milioni di lire del 1926, cioè cifre miliardarie....altro che il prezzo di un appartamentino delle 90 sterline.
Di fronte al Kremmerz Manzi fu nominato subito amministratore dell'Oleificio e Ricciardelli si impegnò per iscritto a investire moltissimo danaro assai volentieri, per dimostrare al Kremmerz di voler fare affari col suo principale discepolo, sperando di ammorbidirlo per ottenere l'entrata nell'ordine egizio, dal kremmerz artificiosamente sempre rifiutata per tenerlo in tiro e sotto schiaffo.
Il resto è storia acclarata da sentenze di tribunale che accerta le squallide truffe.
Manzi chiese subito come compenso di amministratore la cifra astronomica del 1926 di 80.000 lire annue, Mentre Borracci caricò una parcella anticipata di 240.000 lire, come consulente legale. Pensate che in quegli anni si cantava la canzone "Se potessi avere mille lire al mese" come se uno dicesse "se potessi avere trentamila euro al mese..". fate le debite proporzioni tra 240.000 lire e mille lire e ditemi voi se questa operazione si configurava già in partenza in modo corretto...o come una truffa.
Ma non basta, Siccome Il Barone Ricciardelli era ricchissimo e pronto ad obbedire ad ogni richiesta economica del Borracci, sperando di ingraziarsi così il Kremmerz, e farsi iniziare, Nei 36 mesi successivi fece un finanziamento all'Oleificio di ben 4 milioni di lire del 1928!!!!!!!!!! Ci potevi comprare forse 10 palazzi con quella cifra a qui tempi!
Appena ricevuto il finanziamento, Manzi, preside della Miriam di lì a qualche anno, scappò con la cassa di 500.000 lire rendendosi irreperibile. L'Oleificio ovviamente fallì e Kremmerz per sottolineare la sua estraneità (  ) fece il bel gesto di prestare 20.000 lire sui 4 milioni truffati (cioè briciole) al Ricciardelli che nel frattempo da ricchissimo che era si trovava in serie difficoltà economiche.
Ovviamente partirono delle cause e il principale discepolo del Kremmerz Borracci sfuggì alla giustizia e alla galera solo perché morì.
Ma si vede che la famiglia del Kremmerz (e non solo il patriarca) amava vivere di truffa e raggiri basati sull'ermetismo magia ed alchimia.
 Dopo qualche anno dalla morte del Kremmerz il Barone era tornato ricchissimo per via di altre eredità.
Allora il nipote del Kremmerz (figlio della figlia) Paquale Pugliese fece credere al Barone Ricciardelli di essere in contatto con un eone caldeo che gli dava istruzioni e di essere l'incarnazione del mago antico Koboaks. Tanto per cominciare si fece dare dal Ricciardelli un milione e mezzo di lire del 1939 (cifra esorbitante corrispondente a milioni di euro di oggi).
Il nipote del kremmez fu arrestato nel dicembre del 1939 per plagio e truffa. Seguì il celebre processo romano che suscitò la curiosità dell'opinione pubblica dell'epoca dalle cui carte processuali risultano le truffe di Borracci e di Manzi con la connivenza del Kremmerz supremo burattinaio e dell'ultima truffa del nipote del kremmerz a nonno morto.
Signori questa era la myriam (Il barone era stato pescato in ambienti para miriamici) e l'ordine egizio osirideo, degli anni del kremmerz.
Splendidi paraventi e specchietti per le allodole, senza alcuna valenza iniziatica, creati dal kremmerz per pescare ricchi gonzi tra appassionati di occultismo da spennare contro la promessa di immortalità e realizzazione alchimica superiore.
Non tener conto di questi fatti storici che riguardano il kremmerz e la sua cerchia osiridea/miriamica è quantomeno ingenuo. 12/9/2012

(fine prima parte)

 

Categoria: