Opere

STEFANO MAYORCA: I MISTERI DEI CELTI

Visite: 148

stefano ultimo libroStefano Mayorca: I MISTERI DEI CELTI 

Un viaggio alle radici del pensiero celtico, delle sue origini e del mito che accompagna la cultura di questa civiltà straordinaria, regno incontrastato di fate, sacerdotesse, maghi.

De Vecchi-Giunti Ed., pp. 224, € 14,25.

Scritto da uno dei massimi esperti di queste tematiche, l’opera accende la fantasia con l’aura di mistero che circonda il magico mondo dei Celti. Dove e come vivevano? Chi erano i druidi e quali arcani poteri possedevano? Quale rapporto li legava alla Natura? Che tipo di divinità veneravano e quale sentimento religioso orientava le loro vite?

Leggi tutto: STEFANO MAYORCA: I MISTERI DEI CELTI

GIULIANO KREMMERZ E L'ENIGMA DELLA LOGGIA N

Visite: 409

Cristian COPERTINANel corso degli ultimi vent’anni, la storia dei movimenti esoterici è divenuta oggetto di grande interesse da parte del mondo scientifico, in particolare di quello nord e mitteleuropeo.

Si sono così moltiplicati i saggi scientifici dedicati a personaggi quali Eliphas Levi, Aleister Crowley, Papus, Stanislas De Guaita, Peladan, etc., finalmente sdoganati ed affrancati da quell’ostracismo morale che li aveva condannati ad una vera e propria damnatio memoriae.

Parafrasando Kennet Grant, Il risveglio della Magia di fine ‘800 e primonovecentesco ha finito per essere così interpretato, nell’ermeneutica accademica, come un’inaspettata insorgenza archetipica, seppur rivestita di una novella corteccia semiotica, del cosiddetto homo religiosus.

L’approfondimento gnoseologico delle dottrine filosofico-iniziatiche dei secoli XIX-XX non poteva prescindere da un certo interesse, peraltro piuttosto recente, maturato a livello internazionale attorno alla figura di Giuliano Kremmerz (al secolo Ciro Formisano da Portici, 1861-1930). Fondatore della Fratellanza Terapeutico-Magica di Miriam ed esponente di punta del cosiddetto ermetismo egizio-napoletano, le sue opere sono state negli ultimi anni oggetto di traduzioni in inglese, portoghese, spagnolo, francese ed ungherese.

Leggi tutto: GIULIANO KREMMERZ E L'ENIGMA DELLA LOGGIA N

CALIEL E LA MAGIA OLIMPICA - STORIA DI UN GRANDE ESOTERISTA

Visite: 978

petriccione libroCaliel e la Magia Olimpica

Storia di un grande esoterista

Presentazione del nuovo libro delle Edizioni Rebis:

LA MAGIA DEGLI DEI – Il Rito Olimpico e altri scritti Iniziatici

Con materiale inedito del prof. Luigi Petriccione

Venerdì, 28 febbraio 2020, ore 17,30

via Piedigrotta, 51 – Napoli (fermata metro mergellina)

Relatori:

Daniele Laganà e Luca Valentini

Per info e contatti:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto: CALIEL E LA MAGIA OLIMPICA - STORIA DI UN GRANDE ESOTERISTA

ELIPHAS LEVI: LA CABALA INIZIATICA

Visite: 297

copertina cabala iniziatica A1891 - Nuova edizione corretta e ampliata dell’opera Gli Elementi della Cabala in Dieci Lezioni di Eliphas Levi, comprendente uno Studio di Papus sulla Dottrina, l’Opera, l’Insegnamento e l’Eredità Iniziatica di Eliphas Levi e un Saggio su Eliphas Levi: il Maestro dei Maestri e il suo manoscritto “Il Segreto dei Segreti” di Pier Luca Pierini R.

Questo volume comprende il testo di Eliphas Levi “Gli Elementi della Kabbalah in Dieci Lezioni” (lettere al discepolo M. Montaut), apparso originariamente sulla celebre rivista L’Initiation nel 1891, e qui presentato in una nuova edizione riveduta e corretta. A questo sono stati aggiunti due saggi incentrati sulla figura e l’opera di Eliphas Levi. Il primo corrisponde alla traduzione italiana completa e inedita di un interessante e ampio studio di Papus sulla “Dottrina, l’Opera, l’Eredità Iniziatica e l’Insegnamento di Eliphas Levi” del 1894. Il secondo è tratto da un articolo di P. L. Pierini R. pubblicato nel 1994, nel quale oltre ad affrontare alcuni tra i più significativi passaggi dell’esistenza e del percorso magico del maestro, sono distintamente analizzati aspetti poco conosciuti della sua dimensione occulta.

Nella stessa monografia è riportata la sequenza degli avvenimenti relativi a uno dei rari e tra i più eclatanti episodi di operatività rituale verificatisi nella vita dell’iniziato, specificamente imperniato sull’evocazione di Apollonio di Tiana, avvenuta nel 1854 a Londra. Segue infine una descrizione dettagliata del suo importante manoscritto, ritenuto a lungo scomparso, “Le Secret des Secrets”, uno dei manoscritti magici di maggior valore esistenti. Ci auguriamo che gli appassionati di esoterismo e in particolare i cultori dell’insigne “Padre dell’occultismo moderno”, autore di opere unanimemente considerate pilastri fondamentali della tradizione ermetica occidentale, possano apprezzare questi rari scritti di concreto valore esoterico, qui riuniti per la prima volta.

Dall’Indice dell’opera:

Premessa - Eliphas Levi: Gli Elementi della Cabala in Dieci Lezioni - Prolegomeni Generali - La Kabbalah - Scopo e Metodo - Uso del Metodo - Papus: la Dottrina, l’Opera, l’Insegnamento, l’Eredità Iniziatica di Eliphas Levi - La Dottrina di Eliphas Levi - Costituzione Generale dell’Uomo - Analisi dei principi costituenti - Il Mediatore Plastico - L’unione Corpo e anima - Matrimonio Luce-Ombra - Il Segreto della Rigenerazione Fisica di Cagliostro - Evoluzione dei principi - L’Universo - La Luce Astrale - La creazione degli Esseri tramite la Luce - Dell’esistenza e natura dei Demoni - Apparizioni fluidiche e loro Misteri - Demoni Elementali - Dio - La nostra Religione - Realizzazione della Dottrina - Le Scienze Occulte - Orgoglio - Idee sociali - Le realizzazioni magiche di Eliphas Levi - Gli Assomi Magici - Adattamento della Dottrina - Simbolismo - Le Chiavi Cabalistiche - Applicazioni del Simbolismo Cabalistico - I Grandi Simboli - Sintesi della Dottrina - La Sfinge - La Scienza del Fato - Il Credo Filosofico - Il Tempio del Futuro - Eliphas Levi visto da Stanislas de Guaita - I contemporanei - I Centri Tradizionali di Iniziazione - Discepoli e continuatori - Stanislas de Guaita - J. Peladan - E. Michelet - A. Jhouney - R. Caillé - Bibliografia di Papus - Pier Luca Pierini R.: Eliphas Levi, il Maestro dei Maestri - L’Evocazione di Apollonio di Tiana - Il “Libro Segreto” di Eliphas Levi - Bibliografia essenziale.

Volume in doppio formato (31,5 x 23 cm) illustrato, 80 pagine, 25,00 euro.

EDIZIONI REBIS via Venezia, 42 – 55049 Viareggio (Lu) – Italia

tel. 0584 943038 – www.edizionirebis.it

Caliel: LA MAGIA DEGLI DEI

Visite: 1041

copertina magia deCaliel: La Magia degli Dei - Il Rito Olimpico e altri Scritti Iniziatici

Iniziazione all’Arte Reale – Il Libro Segreto della Cerca del Graal – Istruzioni riservate ai Cavalieri Consacrati della Rosa+Croce d’Oro – Liber Introductorium – Del Separando Lunare – Della Pozione Graalica – La Rituaria nell’Ermetismo – Il Rito Olimpico – Rituaria Magica di Catena – Formule, Invocazioni, Riti, Litanie, Inni, Laudi e Preghiere – Gli Insegnamenti Magnetici di G. Kremmerz – Le Istruzioni Terapeutiche di Kremmerz in 32 Proposizioni – Gli Arcani dei Tarocchi e il Simbolismo Ermetico – Alchimico – Cabalistico dei Glifi Marmorei nella Cappella Sansevero del Principe Raimondo di Sangro

In questo nuovo volume dedicato all’Opera del prof. Luigi Petriccione Giordano dei Duchi di Oratino – meglio conosciuto in ambito ermetico con lo jeronimo di Caliel – abbiamo riunito alcuni suoi scritti, per la maggior parte inediti, che non esitiamo a definire di rilevante interesse, non solo ai fini di un’analisi alquanto esauriente e di un utile approfondimento in senso strettamente esoterico delle materie trattate, ma anche e soprattutto per poter comprendere più chiaramente il pensiero, le finalità, gli intenti, le tecniche e la filosofia teorico/operativa posti alla base dell’insegnamento e dell’instancabile attività di propaganda e proselitismo svolti per molti anni da questo alacre aristocratico seguace dell’Arte Reale.

Leggi tutto: Caliel: LA MAGIA DEGLI DEI