Articoli

RICORDO DI PIERO FENILI

Visite: 981

piero fenili ed. rebisIl 19 gennaio 2021 l’amico Piero Fenili ci ha lasciato. Era nato a Pisa il 16 agosto 1936 e dopo gli studi si era trasferito a Roma, per svolgere egregiamente la professione di magistrato presso il Tribunale di Rieti. Da molti anni si era ritirato in un paesino di alta collina vicino a Lucca, pur mantenendo attivi e costanti contatti con moltissimi amici, esponenti e studiosi del mondo ermetico ed esoterico, italiani e stranieri, per tanti dei quali è stato e rimarrà un punto di riferimento unico e insostituibile, valido quanto autorevole.  

Unendoci ai sentimenti di affetto, al pensiero e al cordoglio di quanti gli sono stati vicini e di tutti coloro che lo hanno stimato per le sue ampie doti di ermetista estremamente colto e preparato, alle quali si aggiungevano una chiara bontà d’animo e una rara onestà intellettuale, teniamo a comunicare che, su autorizzazione dei familiari, i suoi importanti scritti saranno riuniti in un unico volume che sarà curato dai suoi più stretti amici e collaboratori e pubblicato dalle Edizioni Rebis.

Leggi tutto: RICORDO DI PIERO FENILI

IL SIGNIFICATO SACRALE E INIZIATICO DEL SOLSTIZIO D'INVERNO

Visite: 713

sole tarocchi waite bDomenica 20 dicembre 2020, ore 21, diretta streaming sui canali social e youtube di EreticaMente Sapienza: Stefano Mayorca e Luca Valentini dialogheranno sul significato sacrale e iniziatico del Solstizio d’Inverno. Attraverso i miti arcaici e l’insegnamento dell’ermetismo italico, si potrà comprendere il mistero del Sole che rinasce e risplende trionfante sulle tenebre dell’oscurità.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI STEFANO MAYORCA "DELL'AMORE CHE RISANA"

Visite: 590

stefano mayorca locandinaDELL’AMORE CHE RISANA

 

Sabato 3 ottobre, alle ore 17;00, presso San Biagio dei Librai 121(citofono

1027) a Napoli, si terrà la presentazione dello scrittore ed ermetista

Stefano Mayorca, che illustrerà gli aspetti più significativi del suo saggio:

“Dell’Amore che risana, la Dottrina della Luce rigeneratrice; L’ermetica

scintilla. Guida all’Iniziazione e alla pratica ermetica” edito da: (Edizioni

i Libri del Casato Grottafferrata “RM”)

Leggi tutto: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI STEFANO MAYORCA "DELL'AMORE CHE RISANA"

NAPOLI ED I RITI EGIZI: UNA STORIA ATTRAVERSO I SECOLI – DI UMBERTO BIANCHI

Visite: 3254

napoli magicaDa sempre l’Egitto esercita un irresistibile fascino sulla cultura occidentale. Un fascino che, nonostante lo scorrer dei secoli, si è praticamente mantenuto intatto, producendo degli interessanti lasciti culturali di cui, almeno la cultura ufficiale, non si è mai voluta occupare a sufficienza. Una delle località-simbolo di riferimento di queste influenze e delle relative contaminazioni culturali, è situata proprio in Italia, in quel di Napoli ed ha come proprio epicentro geografico, tutta la zona circostante Piazza Nilo. “Neapolis/Napoli” sorse quale colonia della Magna Grecia e, in virtù di quel processo di sincretismo culturale ed interscambio che, in Età Ellenistica, trova il proprio momento di massimo fulgore , importa il culto della Dea Egizia Iside all’interno della propria “koinè” culturale, in questo seguendo un tendenza che aveva avuto i propri prodromi nel V/VI sec. AC in località di ambito italico quali Palestrina e che avrebbe conosciuto una ulteriore espansione in Età Romana, nelle nuove città della Gallia romanizzata, quali “Par-Isis/Parigi”.

Leggi tutto: NAPOLI ED I RITI EGIZI: UNA STORIA ATTRAVERSO I SECOLI – DI UMBERTO BIANCHI