La pubblicazione di questo libro costituisce senza dubbio un evento bibliografico di notevole importanza per la storia dell'esoterismo in Italia. Ne fu annunciata l'imminente uscita in una nota presente nell'introduzione dello stesso Verniero, datata 1945, ad una ristampa del volume Angeli e Demoni dell'Amore del Kremmerz (anch'esso ripubblicato integralmente dalle Ed.Rebis), ma in realtà l'opera rimase inedita e per lungo tempo irreperibile anche in forma dattiloscritta.

Si tratta in effetti della prima biografia ufficiale del noto ermetista G.Kremmerz, compilata pazientemente in anni di faticose e contrastate indagini, rese oltremodo complesse dagli eventi bellici e da una barriera spesso impenetrabile di reticenze e oggettive difficoltà.
Il risultato è un'attenta e rigorosa ricerca, che riesce a mettere in luce aspetti sconosciuti e misteriosi della vita del maestro, fornendo una notevole e concreta mole di riferimenti preziosi e indicazioni realmente utili ai fini di una maggiore e migliore conoscenza degli avvenimenti più importanti della sua esistenza.

Non mancano chiarimenti e precisazioni puntuali, rivolti a smentire e rettificare le immancabili e pretestuose accuse e insinuazioni (che a volte hanno segnato amaramente quanto indirettamente il percorso iniziatico del Kremmerz) per evidenziare al di là di ogni dubbio la costante, correttezza del suo operato e, al contempo, la capziosa volontà persecutoria dei detrattori.

Il testo, che ancora oggi rimane un punto di riferimento e una fonte di informazioni realmente insostituibili per ogni studioso, è stato infine opportunamente arricchito con una serie di rare e splendide fotografie originali del maestro, accuratamente restaurate e presentate in ordine cronologico. Questa parte dell'opera costituisce un'unica raccolta di istantanee - finalmente restituite al giusto valore e alla dignità originaria - di grande effetto suggestivo, che sottolineano e testimoniano fedelmente alcuni periodi e personaggi tra i più significativi della vita di Kremmerz.
Categoria: