LA TRADIZIONE HERMETICA

Giuliano Kremmerz e la Schola Italica

SITO INDIPENDENTE DEDICATO ALLA RICERCA E ALLA CONOSCENZA DISINTERESSATE DELLA VERITA' INIZIATICA

LA TRADIZIONE HERMETICA

ELIPHAS LEVI: LA CABALA INIZIATICA

Visite: 68

copertina cabala iniziatica A1891 - Nuova edizione corretta e ampliata dell’opera Gli Elementi della Cabala in Dieci Lezioni di Eliphas Levi, comprendente uno Studio di Papus sulla Dottrina, l’Opera, l’Insegnamento e l’Eredità Iniziatica di Eliphas Levi e un Saggio su Eliphas Levi: il Maestro dei Maestri e il suo manoscritto “Il Segreto dei Segreti” di Pier Luca Pierini R.

Questo volume comprende il testo di Eliphas Levi “Gli Elementi della Kabbalah in Dieci Lezioni” (lettere al discepolo M. Montaut), apparso originariamente sulla celebre rivista L’Initiation nel 1891, e qui presentato in una nuova edizione riveduta e corretta. A questo sono stati aggiunti due saggi incentrati sulla figura e l’opera di Eliphas Levi. Il primo corrisponde alla traduzione italiana completa e inedita di un interessante e ampio studio di Papus sulla “Dottrina, l’Opera, l’Eredità Iniziatica e l’Insegnamento di Eliphas Levi” del 1894. Il secondo è tratto da un articolo di P. L. Pierini R. pubblicato nel 1994, nel quale oltre ad affrontare alcuni tra i più significativi passaggi dell’esistenza e del percorso magico del maestro, sono distintamente analizzati aspetti poco conosciuti della sua dimensione occulta.

Nella stessa monografia è riportata la sequenza degli avvenimenti relativi a uno dei rari e tra i più eclatanti episodi di operatività rituale verificatisi nella vita dell’iniziato, specificamente imperniato sull’evocazione di Apollonio di Tiana, avvenuta nel 1854 a Londra. Segue infine una descrizione dettagliata del suo importante manoscritto, ritenuto a lungo scomparso, “Le Secret des Secrets”, uno dei manoscritti magici di maggior valore esistenti. Ci auguriamo che gli appassionati di esoterismo e in particolare i cultori dell’insigne “Padre dell’occultismo moderno”, autore di opere unanimemente considerate pilastri fondamentali della tradizione ermetica occidentale, possano apprezzare questi rari scritti di concreto valore esoterico, qui riuniti per la prima volta.

Dall’Indice dell’opera:

Premessa - Eliphas Levi: Gli Elementi della Cabala in Dieci Lezioni - Prolegomeni Generali - La Kabbalah - Scopo e Metodo - Uso del Metodo - Papus: la Dottrina, l’Opera, l’Insegnamento, l’Eredità Iniziatica di Eliphas Levi - La Dottrina di Eliphas Levi - Costituzione Generale dell’Uomo - Analisi dei principi costituenti - Il Mediatore Plastico - L’unione Corpo e anima - Matrimonio Luce-Ombra - Il Segreto della Rigenerazione Fisica di Cagliostro - Evoluzione dei principi - L’Universo - La Luce Astrale - La creazione degli Esseri tramite la Luce - Dell’esistenza e natura dei Demoni - Apparizioni fluidiche e loro Misteri - Demoni Elementali - Dio - La nostra Religione - Realizzazione della Dottrina - Le Scienze Occulte - Orgoglio - Idee sociali - Le realizzazioni magiche di Eliphas Levi - Gli Assomi Magici - Adattamento della Dottrina - Simbolismo - Le Chiavi Cabalistiche - Applicazioni del Simbolismo Cabalistico - I Grandi Simboli - Sintesi della Dottrina - La Sfinge - La Scienza del Fato - Il Credo Filosofico - Il Tempio del Futuro - Eliphas Levi visto da Stanislas de Guaita - I contemporanei - I Centri Tradizionali di Iniziazione - Discepoli e continuatori - Stanislas de Guaita - J. Peladan - E. Michelet - A. Jhouney - R. Caillé - Bibliografia di Papus - Pier Luca Pierini R.: Eliphas Levi, il Maestro dei Maestri - L’Evocazione di Apollonio di Tiana - Il “Libro Segreto” di Eliphas Levi - Bibliografia essenziale.

Volume in doppio formato (31,5 x 23 cm) illustrato, 80 pagine, 25,00 euro.

EDIZIONI REBIS via Venezia, 42 – 55049 Viareggio (Lu) – Italia

tel. 0584 943038 – www.edizionirebis.it

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI STEFANO MAYORCA "DELL'AMORE CHE RISANA"

Visite: 183

stefano mayorca locandinaDELL’AMORE CHE RISANA

 

Sabato 3 ottobre, alle ore 17;00, presso San Biagio dei Librai 121(citofono

1027) a Napoli, si terrà la presentazione dello scrittore ed ermetista

Stefano Mayorca, che illustrerà gli aspetti più significativi del suo saggio:

“Dell’Amore che risana, la Dottrina della Luce rigeneratrice; L’ermetica

scintilla. Guida all’Iniziazione e alla pratica ermetica” edito da: (Edizioni

i Libri del Casato Grottafferrata “RM”)

Leggi tutto: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI STEFANO MAYORCA "DELL'AMORE CHE RISANA"

NAPOLI ED I RITI EGIZI: UNA STORIA ATTRAVERSO I SECOLI – DI UMBERTO BIANCHI

Visite: 504

napoli magicaDa sempre l’Egitto esercita un irresistibile fascino sulla cultura occidentale. Un fascino che, nonostante lo scorrer dei secoli, si è praticamente mantenuto intatto, producendo degli interessanti lasciti culturali di cui, almeno la cultura ufficiale, non si è mai voluta occupare a sufficienza. Una delle località-simbolo di riferimento di queste influenze e delle relative contaminazioni culturali, è situata proprio in Italia, in quel di Napoli ed ha come proprio epicentro geografico, tutta la zona circostante Piazza Nilo. “Neapolis/Napoli” sorse quale colonia della Magna Grecia e, in virtù di quel processo di sincretismo culturale ed interscambio che, in Età Ellenistica, trova il proprio momento di massimo fulgore , importa il culto della Dea Egizia Iside all’interno della propria “koinè” culturale, in questo seguendo un tendenza che aveva avuto i propri prodromi nel V/VI sec. AC in località di ambito italico quali Palestrina e che avrebbe conosciuto una ulteriore espansione in Età Romana, nelle nuove città della Gallia romanizzata, quali “Par-Isis/Parigi”.

Leggi tutto: NAPOLI ED I RITI EGIZI: UNA STORIA ATTRAVERSO I SECOLI – DI UMBERTO BIANCHI

IL TEMPIO INVISIBILE, DI STEFANO MAYORCA

Visite: 454

tempio 2Nel lungo cammino o meglio, nel viaggio che conduce verso le regioni apparentemente immote della struttura sottile, del cerebro e di tutti i meccanismi che sottendono all’evoluzione della mente e delle sue capacità nascoste, si cela quel quid inafferrabile che è alla base di qualsivoglia progresso. Inafferrabile non vuol dire irraggiungibile, anche se l’aspetto più riservato, per così dire, rientra nel Mondo delle Cause e pochissimi o forse nessuno sono riusciti in vita a penetrarvi. La macchina umana è sorprendentemente straordinaria nonostante i limiti che la materia stessa gli impone. Riuscire a bypassare questo cerbero guardiano che custodisce il passaggio verso il regno più alto, significa apprendere oltre i confini imposti dalla materia, purificandosi al contempo dalle scorie che inquinano e rendono inattivo l’autentico “sentire”.

Leggi tutto: IL TEMPIO INVISIBILE, DI STEFANO MAYORCA

LA MENTE E I SUOI POTERI - I CONFINI DELL'ESSERE, DI STEFANO MAYORCA

Visite: 642

feto 1I CONFINI DELL'ESSERE

E IL FETO INTERIORE

 

Come spiegato nel precedente articolo, il verbum è in grado di risvegliare le sottili forze magiche deputate all’atto generativo. Questo elemento realizzante fa capo a determinate condizioni interiori connesse con l’apparato cerebrale, in concomitanza con la ghiandola pineale. Nell’uomo riconosciamo tre abbozzi, per così dire, che concorrono a formare l’apparato pineale, di cui solo l’Epifisi presenta un ampio sviluppo. Oggi è noto che quest’organo influisce e agisce sulle ghiandole genitali (ghiandole esocrine). Nella testa, dunque, l’intero encefalo potrebbe essere considerato alla stregua di un feto in gestazione.

Leggi tutto: LA MENTE E I SUOI POTERI - I CONFINI DELL'ESSERE, DI STEFANO MAYORCA