LA TRADIZIONE HERMETICA

Giuliano Kremmerz e la Schola Italica

SITO INDIPENDENTE DEDICATO ALLA RICERCA E ALLA CONOSCENZA DISINTERESSATE DELLA VERITA' INIZIATICA

LA TRADIZIONE HERMETICA

STEFANO MAYORCA: I MISTERI DEI CELTI

Visite: 1141

stefano ultimo libroStefano Mayorca: I MISTERI DEI CELTI 

Un viaggio alle radici del pensiero celtico, delle sue origini e del mito che accompagna la cultura di questa civiltà straordinaria, regno incontrastato di fate, sacerdotesse, maghi.

De Vecchi-Giunti Ed., pp. 224, € 14,25.

Scritto da uno dei massimi esperti di queste tematiche, l’opera accende la fantasia con l’aura di mistero che circonda il magico mondo dei Celti. Dove e come vivevano? Chi erano i druidi e quali arcani poteri possedevano? Quale rapporto li legava alla Natura? Che tipo di divinità veneravano e quale sentimento religioso orientava le loro vite?

Leggi tutto: STEFANO MAYORCA: I MISTERI DEI CELTI

RICORDO DI PIERO FENILI

Visite: 2098

piero fenili ed. rebisIl 19 gennaio 2021 l’amico Piero Fenili ci ha lasciato. Era nato a Pisa il 16 agosto 1936 e dopo gli studi si era trasferito a Roma, per svolgere egregiamente la professione di magistrato presso il Tribunale di Rieti. Da molti anni si era ritirato in un paesino di alta collina vicino a Lucca, pur mantenendo attivi e costanti contatti con moltissimi amici, esponenti e studiosi del mondo ermetico ed esoterico, italiani e stranieri, per tanti dei quali è stato e rimarrà un punto di riferimento unico e insostituibile, valido quanto autorevole.  

Unendoci ai sentimenti di affetto, al pensiero e al cordoglio di quanti gli sono stati vicini e di tutti coloro che lo hanno stimato per le sue ampie doti di ermetista estremamente colto e preparato, alle quali si aggiungevano una chiara bontà d’animo e una rara onestà intellettuale, teniamo a comunicare che, su autorizzazione dei familiari, i suoi importanti scritti saranno riuniti in un unico volume che sarà curato dai suoi più stretti amici e collaboratori e pubblicato dalle Edizioni Rebis.

Leggi tutto: RICORDO DI PIERO FENILI

GIULIANO KREMMERZ E L'ENIGMA DELLA LOGGIA N

Visite: 1696

Cristian COPERTINANel corso degli ultimi vent’anni, la storia dei movimenti esoterici è divenuta oggetto di grande interesse da parte del mondo scientifico, in particolare di quello nord e mitteleuropeo.

Si sono così moltiplicati i saggi scientifici dedicati a personaggi quali Eliphas Levi, Aleister Crowley, Papus, Stanislas De Guaita, Peladan, etc., finalmente sdoganati ed affrancati da quell’ostracismo morale che li aveva condannati ad una vera e propria damnatio memoriae.

Parafrasando Kennet Grant, Il risveglio della Magia di fine ‘800 e primonovecentesco ha finito per essere così interpretato, nell’ermeneutica accademica, come un’inaspettata insorgenza archetipica, seppur rivestita di una novella corteccia semiotica, del cosiddetto homo religiosus.

L’approfondimento gnoseologico delle dottrine filosofico-iniziatiche dei secoli XIX-XX non poteva prescindere da un certo interesse, peraltro piuttosto recente, maturato a livello internazionale attorno alla figura di Giuliano Kremmerz (al secolo Ciro Formisano da Portici, 1861-1930). Fondatore della Fratellanza Terapeutico-Magica di Miriam ed esponente di punta del cosiddetto ermetismo egizio-napoletano, le sue opere sono state negli ultimi anni oggetto di traduzioni in inglese, portoghese, spagnolo, francese ed ungherese.

Leggi tutto: GIULIANO KREMMERZ E L'ENIGMA DELLA LOGGIA N

IL SIGNIFICATO SACRALE E INIZIATICO DEL SOLSTIZIO D'INVERNO

Visite: 1355

sole tarocchi waite bDomenica 20 dicembre 2020, ore 21, diretta streaming sui canali social e youtube di EreticaMente Sapienza: Stefano Mayorca e Luca Valentini dialogheranno sul significato sacrale e iniziatico del Solstizio d’Inverno. Attraverso i miti arcaici e l’insegnamento dell’ermetismo italico, si potrà comprendere il mistero del Sole che rinasce e risplende trionfante sulle tenebre dell’oscurità.